C'era una volta un neurone

Giovedì 20 febbraio 2014 - ore 10,00

C’ERA UNA VOLTA UN NEURONE… Storia di un groviglio chiamato cervello

con FEDERICO LUZZATI del NICO

Tutto esaurito al Teatro Colosseo per la conferenza del nostro Federico Luzzati!

neurone

Gli organismi animali, come le meduse, i pesci pagliaccio, i bradipi o gli esseri umani, sono quasi tutti "accessoriati" di alcune cellule molto speciali: i neuroni. Queste cellule chiacchierone, per non dire pettegole, amano stare connesse tra loro e si sono specializzate nel trasmettere ed elaborare gli stimoli interni (come la fame o il bisogno di fare pipì) ed esterni (come un panino o i baci della mamma).

Dalla loro comparsa, circa 600 milioni di anni fa, i neuroni sono diventati sempre più numerosi e in alcune specie hanno iniziato a raggrupparsi in intricatissimi grovigli di connessioni capaci di eseguire compiti sempre più complessi: come arrampicarsi sugli alberi, sentire l'odore di una preda a chilometri di distanza, giocare alla playstation o capire da un'occhiata veloce alla mamma che è ora di smettere.

Ad oggi, il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, e la cosa incredibile è che non ce ne sono due uguali! Ma come funziona un neurone? Come fanno queste cellule a permetterci di ricordare, di emozionarci, di muoverci e di fare tutto quello che ci salta in mente?

Per avvicinare i bambini e loro maestre all'intricato "giardino del cervello", i nostri ricercatori hanno ideato uno spettacolo fatto di animazioni, illusioni, un po' di teatro e giochi interattivi. La finalità è presentare in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, partendo dal presupposto che tutti quanti ne abbiamo uno!

Per le scuole la prenotazione è obbligatoria. Modulo di iscrizione su www.giovediscienza.it

luzzati

FEDERICO LUZZATI
NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi
È un giovane ricercatore dell'Università di Torino e studia al NICO le cellule staminali neurali adulte.
Fin dall'inizio della sua carriera Federico si è impegnato nella divulgazione scientifica sia come animatore che come ideatore di laboratori rivolti alle scuole elementari, medie e superiori.
Dall'edizione del 2012 è il responsabile dello stand del NICO alla Notte dei ricercatori di Torino.

Non ci sono news corrispondenti ai criteri selezionati

24 luglio 2020
01 ottobre 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

NEW DATES!
Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will take place from 1st to 3rd October 2020 ::  Update coming soon.

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019