News

Condividi su

Filtra per anno:

Nutrire i talenti: premiata la vincitrice della borsa 'Piero Taverna' per lo studio della SMA

Piero Taverna ha dedicando gli ultimi 20 anni della sua vita all’Associazione Girotondo, al volontariato e alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla SMA, malattia di cui è affetto suo nipote Matteo. Oggi il prof. Alessandro Vercelli del NICO - tra i primi beneficiari di queste donazioni a sostegno del suo gruppo di ricerca - ringrazia simbolicamente l’amico Piero e la sua famiglia intitolandogli una borsa di studio dedicata proprio allo studio dell’Atrofia muscolare spinale.

15 gennaio 2025

Nutrire i talenti: premiate le prime tre vincitrici delle borse di ricerca

Si è svolta giovedì 28 novembre la premiazione delle prime 3 vincitrici del bando Nutrire i talenti per far crescere la ricerca, nato per sostenere l’impegno di giovani e brillanti ricercatrici e ricercatori con borse di ricerca della durata di un anno, da svolgere presso il NICO.

1 dicembre 2024

Le staminali del cervello: tra sogni di rigenerazione e dura realtà

Qual è il potenziale delle cellule staminali neurali nella cura delle malattie neurodegenerative? E quali sono i loro limiti?
Ne parliamo martedì 12 novembre, ospiti di Intesa Sanpaolo Innovation Center con Federico Luzzati.

12 novembre 2024

Nobel per la Medicina 2024 ai due scienziati dei microRNA: bellezza (e utilità) della ricerca di base

Una piccola molecola, che oggi sappiamo essere fondamentale per la regolazione dei geni, scoperta quasi per caso studiando un organismo altrettanto microscopico, il verme C elegans. Il Nobel per la Medicina a Ambros e Ruvkun per la scoperta dei microRNA ci ricorda - ancora una volta - l’importanza di guardare al di là delle possibili applicazioni immediate di una ricerca. E ci parla anche della ricerca al NICO sullo sviluppo neuronale.  

15 ottobre 2024

Nutrire i talenti per far crescere la ricerca

Al via il bando per 4 borse di studio di ricerca: le vincitrici e i vincitori lavoreranno un anno al NICO. Il progetto nasce grazie al contributo di Fondazione Venesio Ente Filantropico, che sostiene una borsa di ricerca dedicata alle patologie del neuro sviluppo, e di Associazione Girotondo ODV che da diversi anni sostiene le ricerche del NICO sulla SMA.

7 ottobre 2024

Il NICO al Festival dell'Innovazione e della Scienza

Dal 6 al 13 ottobre a Settimo Torinese.
Scopri gli appuntamenti con le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori.

3 ottobre 2024

La Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori a Torino

Oltre 250 attività tra caffè scientifici, mostre e musei aperti, esperimenti, spettacoli e giochi per tutte le età: il 27 e 28 settembre il centro di Torino torna a essere il cuore pulsante della scienza con la UNIGHT. Ci saremo anche noi del NICO con 6 caffè scientifici e molto altro. 
Scopri dove incontrare le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori! 

23 settembre 2024

Giornata mondiale della SLA: i nostri studi su stress e stili di vita

Accendere l'attenzione sulla ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere la SLA - Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si celebra con questo obiettivo il 21 giugno il Global Day, la Giornata mondiale della SLA, una malattia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni, portando alla perdita progressiva della capacità di muoversi, parlare e respirare.
Il gruppo di Sviluppo e patologia del cervello del NICO, guidato dal prof. Vercelli, studia alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e in particolare se lo stile di vita possa contribuire ad anticipare l’esordio e accelerare la progressione della malattia in soggetti già predisposti.

21 giugno 2024

Agenda

17 gennaio 2025

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022