Filtra per anno:

Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

Ne parla GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia, ospite dell'Associazione Mensa Italia.

Guarda il video della conferenza.

10 giugno 2021

Club Italia e Racing Club 19 in gara per la ricerca

Un incontro tra amici amanti delle auto, con una competizione in cui stabilire un vincitore, ma soprattutto un'occasione per sostenere l'impegno dei nostri ricercatori. È andata in scena sulla pista del Circuito Internazionale di Busca, in provincia di Cuneo, la sfida su kart tra Club Italia e Racing Club 19, storici sodalizi di appassionati amanti dell'automobile.

Obiettivo raccogliere una quota da destinare all'iniziativa Metti benzina alla ricerca promossa dal dottor Lorenzo Fabiani, medico per lavoro e rallista per diletto impegnato nel Campionato Italiano WRC, sempre a favore del NICO.

7 giugno 2021

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Il 30 maggio è la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla.
I Connect, We Connect è lo slogan e il tema portante del #WorldMSday 2020-2022. Tra le tante "connessioni" possibili noi del NICO ne sosteniamo una in particolare: collegare le persone affette da SM alla ricerca sulla SM. Accendiamo quindi i riflettori sull'attività del gruppo di ricerca NICO di Neurobiologia clinica, che lavora fianco a fianco con i neurologi del CRESM - il Centro di Rifermento Regionale per la SM dell’AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

27 maggio 2021

Le nuove sfide dell'assistenza all'anziano

Le nuove sfide dell'assistenza all'anziano: opportunità e soluzioni per la presa in carico da remoto.
Se ne parla il 13 maggio in occasione del webinar organizzato da bioPmed - Piemonte Innovation cluster.
Apre gli interventi il nostro direttore, il prof. Alessandro Vercelli, con la presentazione del progetto MyAHA: una piattaforma ICT per prevenire la fragilità nell'anziano.

4 maggio 2021

La ricerca che corre… e vince!

Campioni di classe N4 in coppa Italia Rallies I e VI zona e Campioni Italiani Rallies gruppo N: si chiude con un risultato eccezionale la stagione rallystica 2020 di Lorenzo Fabiani e Monica Chiacchera a bordo della Subaru Impreza sti N4 che, come sempre, corre con i colori del NICO e a sostegno della ricerca.

4 novembre 2020

Enrica Boda del NICO finalista del Premio Donna 2020

La nostra ricercatrice Enrica Boda è tra le 15 finaliste del Premio Donna dell'Anno nato per dare voce alle donne e alle loro iniziative con importanti ricadute socio-economiche. La prof.ssa Boda - NICO e Dip. di Neuroscienze dell'Università di Torino - lavora a un progetto pilota finanziato dalla FISM: l'obiettivo è indagare il rapporto tra Sclerosi Multipla e inquinamento.

LE VOTAZIONI SONO APERTE FINO AL 23/11

3 novembre 2020

La plasticità cerebrale: l'unica salvezza per gestire il cambiamento?

Sabato 31 ottobre Luca Bonfanti ospite de le Conversazioni in biblioteca, organizzate dal DIATI del Politecnico di Torino.

29 ottobre 2020

Interferenti endocrini: buone notizie da Bruxelles

La Commissione europea ha adottato il 14 ottobre la "Strategia per le sostanze chimiche per la sostenibilità verso un ambiente privo di sostanze tossiche dell'Unione europea” nell'ambito del Green Deal della UE. La strategia sarà la base per determinare l'aggiornamento delle normative per l’uso di sostanze chimiche in Europa, atteso da più di un decennio.

Di particolare interesse per tutti noi e per il gruppo NICO di Neuroendocrinologia guidato da Giancarlo Panzica - che se ne occupa da anni - è la presenza in questa risoluzione strategica di misure per proteggere il pubblico e l'ambiente dalle sostanze chimiche che interferiscono con il sistema endocrino (Endocrine Disrupting Chemicals, EDC).

26 ottobre 2020

18 giugno 2021