News

Condividi su

Filtra per anno:

Inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School

Il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino e l'Accademia delle Scienze di Torino sono lieti di annunciare l'inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School.
L'evento, che si è svolto il 5 aprile all'Accademia delle Scienze di Torino, ha visto la straordinaria partecipazione del Prof. Michael W. Young, Premio Nobel per la Medicina/Fisiologia nel 2017 (Rockefeller University, New York).

Guarda il video con la Lecture del Prof. Michael W. Young

5 aprile 2022

Dal 14 al 18 marzo torna la Settimana del Cervello

La "nozione di tempo" è una dimensione centrale della nostra vita e della nostra comprensione della realtà, e un concetto affrontato nella riflessione scientifica e filosofica di ogni epoca, che, tuttavia, appare ancora lontano da una spiegazione definitiva.
La Settimana del Cervello torna con un viaggio emozionante attraverso i meccanismi neurali che codificano il tempo, le caratteristiche del tempo fisico e il concetto di tempo in fisica.

Hai perso la diretta delle conferenze? Puoi guardarle tutte su YouTube 

12 marzo 2022

Sostieni le nostre ricerche sulla SMA

Costano solo 1 euro, ma valgono tantissimo!
Sono i biglietti della Lotteria dell'Associazione Girotondo Onlus, a sostegno delle nostre ricerche sull'Atrofia Muscolare Spinale.
Estrazione 3 marzo 2022: ecco i biglietti vincenti

4 marzo 2022

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022

IBRO-PERC Support for Soft Skills Training: i partecipanti della prima edizione

Online Training, 29 novembre - 4 dicembre 2021
Costruire una carriera in Neuroscienze
Scrittura di grant e CV + preparazione colloquio di lavoro

Si è conclusa la prima edizione della Scuola proposta dal NICO - Università di Torino e realizzata grazie al sostegno di IBRO-PERC Support for Soft Skills Training.
Il corso ha visto la partecipazione di 16 dottorandi e postdoc di Istituti di ricerca europei - in Germania, Spagna, Portogallo, Ucraina, Polonia e Italia - e indiani.  

16 dicembre 2021

Realtà virtuale e Neuroscienze: Corrado Calì ospite di Uovo Sodo

Il nostro esperto di realtà virtuale Corrado Calì, del gruppo di ricerca NICO di Sviluppo e patologia del cervello, ospite di Uovo Sodo, il podcast divulgativo ideato da RKH Studio.

2 dicembre 2021

Ricordando Luca, mostra/vendita di quadri a sostegno del Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte

Dal 26 al 30 novembre la Galleria "Piazza dell'Arte" di Torino ospita la mostra/vendita dei quadri di Luca Guglielmo.
Il ricavato dell'evento sarà donato all'Associazione Coordinamento Para-tetraplegici del Piemonte alla quale Luca, recentemente scomparso, aderiva. 

24 novembre 2021

World Food Day: i nostri studi sugli effetti dei fitoestrogeni

Accendere i riflettori sulla malnutrizione legata alla povertà, sulla sicurezza alimentare ma anche sull’importanza di una dieta corretta, soprattutto dove il cibo è superfluo e talvolta viene sprecato. È questo l'obiettivo della Giornata mondiale dell'alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre.
L'edizione 2021 ci ricorda come ognuno di noi sia responsabile, con le sue azioni, per diminuire l'impatto ambientale, lo spreco e i costi sanitari dovuti a una cattiva alimentazione.
Per noi un'occasione per parlarvi degli effetti dei fitoestrogeni. Mentre la comunità scientifica si interroga da tempo sulla pericolosità per la salute degli Interferenti Endocrini di natura sintetica, molto meno conosciuto (e indagato) è il fatto che anche alcune molecole di origine naturale come i fitoestrogeni - tra questi la Genisteina (GEN) - particolarmente abbondanti negli alimenti a base di soia, possano avere azioni analoghe agli IE sintetici.
Data la grande diffusione della soia, i nostri ricercatori del gruppo gruppo di Neuroendocrinologia si sono chiesti quali possano essere gli effetti a lungo termine dell'assunzione della GEN nel periodo neonatale. Le risposte nello studio pubblicato su Metabolites.

16 ottobre 2021

Agenda

13 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.  

12 gennaio 2022