Filtra per anno:

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

L’unica ricerca scientifica di rilievo è quella che produce applicazioni con un impatto concreto e immediato sulla società.
Voi ci credete? Noi no.

Ma è una linea di pensiero piuttosto diffusa, che vede la ‘ricerca di base’ o ‘ricerca fondamentale’ come poco più di un ‘divertissement’ intellettuale per scienziati e persone curiose. Eppure, il premio Nobel per la chimica appena attribuito, a velocità record, a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Doudna è l’ennesima, clamorosa conferma di un’idea molto più radicata tra gli scienziati, riassumibile in una frase attribuita a Louis Pasteur: non esiste la scienza applicata, esistono solo le applicazioni della scienza.

Ci spiega perché Ferdinando Di Cunto, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi Embrionale, nel suo articolo per FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

9 ottobre 2020

STRANA MENTE dal 10 al 17/10 torna il Festival dell'Innovazione e della Scienza

Le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori ti aspettano a Chieri con INTOtheBRAIN, Connessioni che non ti aspetti, a Moncalieri per parlare di neuroni immaturi e a Settimo, dove con Enrica Tesio parleremo di amor scientifico e amor poetico, ovvero: l'amore è solo questione di circuiti cerebrali?
Scopri il calendario degli appuntamenti!

5 ottobre 2020

Neurogenesi adulta: intervista a Gerd Kempermann e Luca Bonfanti

È il massimo esperto mondiale nella ricerca sulla Neurogenesi Adulta. E in questa intervista duetta con il nostro Luca Bonfanti, che qui al NICO guida l'omonimo gruppo di ricerca. Uno sguardo sulle prospettive della scienza, su come può rigenerare il nostro cervello, ma anche su come la pandemia ha cambiato e cambierà i rapporti tra scienziati in tutto il mondo.

30 settembre 2020

Marilena Marraudino del NICO tra i dieci finalisti del Premio GiovedìScienza

Dedicato ai ricercatori under 35 di tutta Italia, quest'anno il Premio per i migliori divulgatori scientifici ha visto 64 candidature: tra loro la nostra ricercatrice del gruppo di Neuroendocrinologia è stata selezionata tra i 10 finalisti. Ecco l'abstract del suo lavoro e il video in cui racconta in poco più di 6 minuti gli effetti dei fitoestrogeni, una categoria di 'insospettabili' interferenti endocrini.

24 settembre 2020

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: il nostro impegno per prevenirlo e combatterlo

È una delle principali cause di demenza che colpisce nel mondo circa 40 milioni di persone, di cui 1 milione in Italia. Con l'aumento della vita media le demenze rappresentano una patologia sempre più frequente, un problema per il malato, per la famiglia e per la società che spesso non hanno le risorse psicologiche ed economiche per affrontarla.
Qui al NICO, Elena Tamagno e Michela Guglielmotto studiano i meccanismi cellulari alla base della malattia di Alzheimer per prevenirla e combatterla, mentre il prof. Alessandro Vercelli studia come promuovere un invecchiamento sano e attivo. Ma in generale la ricerca al NICO ha un obiettivo comune: identificare nuovi potenziali bersagli molecolari per lo sviluppo di terapie innovative per il trattamento delle patologie legate all’invecchiamento cerebrale, come le malattie neurodegenerative e la demenza senile

21 settembre 2020

Domenica 20 settembre è la Giornata Nazionale sulla SLA

Oggi è la giornata nazionale dedicata alla SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, una patologia che colpisce le cellule nervose che controllano la contrazione dei muscoli (motoneuroni).
Qui NICO, il gruppo del prof. Vercelli lavora da circa vent'anni sulla SLA, lo dimostrano i numerosi articoli scientifici pubblicati al riguardo. E a novembre è in programma un convegno per fare il punto sulle malattie del motoneurone (tra cui la SLA), organizzato dalle nostre ricercatrici Marina Boido e Serena Stanga.

20 settembre 2020

La ricerca torna in pista!

La Promosport ASD riaccende i motori dopo lo tsunami Covid 19 e partecipa al 33° Rally Lana, in corsa l'11 e 12 luglio sulle strade di Biella. Il dottor Lorenzo Fabiani torna in pista sempre con i colori del NICO e il messaggio METTI BENZINA ALLA RICERCA!

9 luglio 2020

Sostieni la ricerca per la Sclerosi multipla: in regalo la mascherina #NONSCLERIAMO !

Per ogni donazione di almeno 10,00 euro al CRESM - Gruppo NICO di Neurobiologia clinica, le Mosquito4CRESM regalano la MASCHERINA LAVABILE #NONSCLERIAMO.

15 giugno 2020

09 ottobre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.