Lesioni spinali: le risposte ai vostri dubbi

Condividi su
Lesioni spinali: le risposte ai vostri dubbi

Crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi, ma anche agli aggiornamenti sulla ricerca. 
Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte.

Perché lo Sportello Lesioni Spinali

Riceviamo spesso richieste di chiarimento in merito ai progressi della ricerca, a nuove terapie o alla possibilità di partecipare a trials clinici basati su nuovi approcci per il trattamento delle lesioni spinali.
Informarsi tramite ricerche sul web è legittimo e comprensibile. Talvolta però anche le fonti che appaiono più attendibili e affidabili possono alimentare false speranze, o creare aspettative su possibili cure che, nella migliore delle ipotesi, saranno disponibili solo tra diversi anni perché ancora in fase di sperimentazione pre-clinica.

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande a barbara.magnani@unito.it 
Pubblicheremo la risposta il prima possibile, indicando i vostri riferimenti in modo anonimo.

logo

Filtra per anno:

Un ponte digitale ripristina la comunicazione tra cervello e midollo spinale

Si è molto parlato del paziente 40enne, tetraplegico da 12 anni a causa di un incidente, che è ora in grado di camminare. Un risultato straordinario, ma circoscritto a una sola persona con un particolare tipo di lesione. Facciamo chiarezza su questa notizia con la prof.ssa Marina Boido, del nostro gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello.

31 maggio 2023

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020

LE VOSTRE DOMANDE - Le staminali possono favorire la rigenerazione dei neuroni?

Risponde il nostro direttore, il prof. Alessandro Vercelli

24 agosto 2020

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019

LE VOSTRE DOMANDE - La terapia con le staminali. Si può provare?

Risponde la prof.ssa Marina Boido del nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello.

14 aprile 2019

LE VOSTRE DOMANDE - Lesioni midollari: la curcuma è efficace?

Risponde la prof.ssa Marina Boido del nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello.

15 maggio 2018

La ricerca sulle lesioni spinali

Unire le forze per affrontare una delle più grandi sfide della ricerca: riparare le lesioni del midollo spinale, un problema di drammatico impatto sulla sanità pubblica, con un’incidenza in Europa di circa 16 pazienti ogni milione di abitanti, cioè 800 nuovi casi all’anno in Italia. Con questo obiettivo nasce il gruppo di studio che mette insieme approcci complementari: quello clinico del neurochirurgo con quello della ricerca di base, svolta dai nostri anatomici e fisiologi.

Agenda

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022