Filtra per anno:

13 ottobre 2020 - MassaCritica.it

Stranamente: la mente la protagonista dell’ottava edizione dal 10 al 17 ottobre del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

11 ottobre 2020 - Nòva - ilSole24ore.com

Che abbiamo in mente? A Settimo Torinese 200 eventi per scoprirlo

Fino al 17 ottobre incontri, spettacoli ed esperimenti per tutte le età. Tra gli ospiti la scrittrice Enrica Tesio, che con i ricercatori del NICO-Università di Torino parlerà di tutte le sfaccettature dell’amore (quello che noi sentiamo nel cuore e quello che gli scienziati studiano nei neuroni).

8 ottobre 2020 - FISV - Federazione Italiana Scienze della Vita.

Il Nobel a CRISPR\Cas9 insegna il valore della ricerca di base

di Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

8 ottobre 2020 - CronacaQui.it

Il festival dell’Innovazione non si ferma: ottava edizione dedicata alla mente

7 ottobre 2020 - Torino - Corriere.it

StranaMente, ecco il Festival dell’innovazione e della scienza

L’edizione del 2020 è dedicata al cervello e tutto quello succede nella nostra testa: si comincia sabato 10 ottobre

24 settembre 2020 - SKY.tg24.it

Il cervello si rigenera anche in età adulta: la tesi di uno studio

Lo hanno spiegato i ricercatori delle Università di Pisa, L'Aquila, Glasgow e dell'Irccs Neuromed di Pozzilli (Isernia). "La funzione di questo processo, noto come neurogenesi, sembra importante per la flessibilità cognitiva, la regolazione emotiva e la resilienza allo stress”, hanno detto gli esperti. La ricerca apre a nuove prospettive legate alla cura di alcune patologie psichiatriche, tra cui la depressione.
Gli studi sulla Neurogenesi adulta realizzati anche dal gruppo NICO - Università di Torino guidato da Luca Bonfanti e Paolo Peretto.

10 settembre 2020 - Pharmacom

Conoscere e capire la SMA. I risultati di oggi per continuare a sperare

È un momento cruciale nella lotta contro l’Atrofia MuscolareSpinale (SMA), la più comune causa genetica di morte infantile con un’incidenza (in aumento) di 1 su 8.000 nati in Italia. La ricerca scientifica, dopo decenni di studi, ha infatti portato alle prime terapie in grado di cambiare la storia di questa malattia considerata incurabile fino a pochi anni fa.

21 luglio 2020 - LaRepubblica.it

Quei neuroni immaturi, una speranza contro l'invecchiamento del nostro cervello

22 giugno 2020 - CRONACHE da Palazzo Cisterna (Città Metropolitana di Torino)

Ecco i dieci finalisti del Premio GiovedìScienza

Marilena Marraudino del NICO - Università di Torino è tra i 10 finalisti che il 23 settembre sarà in gara per finale della IX edizione del Premio GiovedìScienza (articolo a pag. 44)

16 maggio 2020 - Corriere della Sera - Torino

Nico e gli altri, riaprono i laboratori che neppure la guerra era riuscita a fermare (il Covid sì)

Orbassano, riprende la ricerca dell’università

7 maggio 2020 - Torino.Corriere.it

Dal «5 x mille» arrivano 20 milioni: la metà va all’istituto di Candiolo

5 maggio 2020 - La Stampa - TuttoSalute

Sono i ricordi d’infanzia a decidere la scelta del partner quando si è adulti

Dai topolini agli umani: lo studio dell’università di Torino

30 aprile 2020 - IdeaWebTV.it

Il partner migliore? Non solo imprinting

«Vogliamo capire su quali circuiti neurali si innesca la memoria olfattiva. E conoscere di più la vita»

23 aprile 2020 - Benesseremag.it

La scelta del partner è guidata da circuiti cerebrali

L’Università di Torino, ottava nella graduatoria finale, riceverà i finanziamenti dal Programma Internazionale di supporto alla ricerca per coordinare il progetto sulla scelta del partner

20 aprile 2020 - TargatoCN.it

Quali sono i circuiti cerebrali che portano alla scelta del partner? La monregalese Serena Bovetti a capo del progetto dell'Università di Torino

L’Università di Torino è l'unico ateneo italiano tra i 20 vincitori del prestigioso grant con il progetto di ricerca della cuneese Serena Bovetti: oltre 500 i partecipanti in gara da tutto il mondo

09 ottobre 2020
22 ottobre 2020

Success and science: nature or nurture?

Allegra Via, ELIXIR-IIB Training Coordinator, IBPM-CNR Sapienza University, Rome

06 novembre 2020

Motor Neuron Diseases: understanding the pathogenetic mechanisms to develop therapies

Registration and abstract submission will be open until October 15th 2020

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.