Martedì, 27 settembre - h 14:00
Sala Seminari, NICO
Dai neuroni enterici al movimenti dell’intestino; una lezione anche per il cervello
Prof. Marcello Costa, Matthew Flinders Distinguished Professor
Flinders Medical Centre - Adelaide, Australia
I movimenti dell’intestino sono adatti a trasportare in direzione anale un contenuto svariatissimo, che rende la peristalsi intestinale una speciale forma di locomozione su terreni di natura meccanica e chimica molto diversificata. Il sistemo nervoso enterico, contenuto entro la parete intestinale, contiene circuiti nervosi capaci di garantire questa ‘locomozione’, essendo composti da neuroni sensoriali, interneuroni integrative e motoneuroni sia eccitatori che inibitori, organizzati in vie polarizzate altamente specifiche.
Negli ultimi anni è stato possibile combinare registrazioni con video e con manometria ad alta definizione, per creare mappe spazio-temporali degli stati meccanici dell’intestino durante la motilità e da questi dedurne lo stato dei circuiti nervosi enterici.
La propulsione avviene per l’avvio di un anello funzionale neuro-meccanico dal contenuto stesso, anello che adatta la velocità di propulsione alla grandezza, forma e viscosità del contenuto intestinale.
Un ulteriore meccanismo nervoso ciclico crea l’intermittenza della propulsione. Studi a livello cellulare dei neuroni enterici iniziano a chiarire questi mecchanismi di adattamento e integrazione nervosa che avvengono lungo tutto l’apparato digerente.
L’idea del sistema nervoso collegato con il mondo esterno - funzionante come anello neuromeccanico - è anche applicabile alla locomozione dei vertebrati e può essere estesa proficuamente ai successivi anelli sovrastanti, comparsi durante l’evoluzione. Questa achitettura ad anelli sovrapposti si applica a tutto il sistema nervoso, ed è sottosta alla conseguente emergenza di nuovi stati funzionali compresi quelli più alti.
Ospite: Alessandro Vercelli
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.