Inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School

05/04/2022
Inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School

Il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell'Università di Torino e l'Accademia delle Scienze di Torino

sono lieti di invitare all'inaugurazione della

Giuseppe Levi Talent School

martedì 5 aprile 2022
Accademia delle Scienze di Torino | Sala dei Mappamondi
Via Accademia delle Scienze, 6

La Giuseppe Levi Talent School è un'iniziativa formativa dell'Università degli Studi di Torino volta a stimolare il coinvolgimento diretto di studenti particolarmente talentuosi nello studio multidisciplinare della complessità biologica.

Giuseppe Levi è stato un pioniere nello sviluppo di una visione dinamica della Biologia. Non meno importante, è stato il primo mentore dei premi Nobel Salvador Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini, che hanno fornito contributi fondamentali alla nascita e alla crescita della Biologia Molecolare, della Scienza del Genoma e delle Neuroscienze, attraverso la contaminazione tra diversi campi di ricerca e approcci metodologici.

L'obiettivo della Talent School è di fornire a studenti eccezionali e fortemente motivati ​​un ambiente multidisciplinare che possa aiutarli a sviluppare l'apertura culturale e le competenze tecniche necessarie per affrontare i temi di avanguardia negli studi sulla complessità biologica.

09:30 - Saluti di benvenuto

Prof. Massimo Mori, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino
Prof. Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

09:50 - Giuseppe Levi, his scholars and the dynamic vision of biology

Prof. Alberto Piazza, Accademia delle Scienze di Torino
Prof. Alessandro Vercelli, NICO - Università di Torino, Società Italiana di Neuroscienze

10:15 - Presentazione della Giuseppe Levi Talent School

Prof. Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino

10:30 - Inaugural Lecture: Genes that regulate sleep and circadian rhythms

Prof. Michael W. Young, Premio Nobel per la Medicina/Fisiologia nel 2017, The Rockefeller University, New York

loghi

13 maggio 2022

RICERCA

Esposizione cronica al bisfenolo A in gravidanza: come le plastiche possono alterare encefalo e comportamento sociale

L’esposizione cronica per un periodo che copre gravidanza e allattamento, a una dose di BPA pari a quella indicata come dose tollerabile giornaliera (TDI) dall’EFSA (European Food Safety Authority) causa nelle femmine di topo alterazioni sia a livello comportamentale che encefalico.
I risultati dello studio realizzato dai nostri ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia e pubblicati sull’European Journal of Histochemistry suggeriscono quanto sia urgente adottare misure più stringenti nell'utilizzo di BPA, a tutela della salute di tutti.

12 gennaio 2022