Filtra per anno:

24 giugno 2018

NeuroPsicoTOFest

Dal 27 al 29 giugno Le Giornate delle Neuroscienze @UNITO: un occasione per capire l'impatto della ricerca sulla vita di tutti i giorni.

2 maggio 2018

Capire il cervello per curarlo: PorteAperte@NICO

In occasione delle Settimane della Scienza, sabato 12 maggio i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano – Ospedale San Luigi Gonzaga

6 marzo 2018

SETTIMANA DEL CERVELLO 2018

Un viaggio in 5 tappe dal 12 al 17 marzo al Circolo dei Lettori di Torino per indagare l'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando il campo del lavoro, della ricerca e della medicina.

22 gennaio 2018

NEUROCHIRURGIA E RICERCA DI BASE INSIEME PER RIPARARE LE LESIONI DEL MIDOLLO SPINALE

L'alpinista Hervé Barmasse ospite del NICO per il battesimo del nuovo gruppo di ricerca sulle lesioni spinali

18 gennaio 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2018: in Piemonte sul podio 3 studenti di Novara e Mondovì

Preparatissimi e appassionati i 120 finalisti di 24 scuole in gara al Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino per la finale regionale.

14 gennaio 2018

NELLA VITA, IN MONTAGNA... E NELLA RICERCA: L'IMPOSSIBILE NON ESISTE

Il 23 gennaio la presentazione del nuovo gruppo di ricerca, con l’intervento di Hervé Barmasse l’alpinista “figlio del Cervino”

9 gennaio 2018

NEURONI “IMMATURI”: ECCO LA RISERVA CHE PUÒ PREVENIRE L’INVECCHIAMENTO CEREBRALE

Sul Journal of Neuroscience - Il gruppo di ricerca del prof. Luca Bonfanti del NICO - Università di Torino ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

20 dicembre 2017

MODULARE LA “PULIZIA” CELLULARE: UNA POSSIBILE CURA PER LA SMA

Su CELL DEATH AND DISEASE (gruppo Nature) - Un team di ricerca internazionale guidato dal prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO di Orbassano (TO) - Università di Torino, ha individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale.

8 dicembre 2017

METTI BENZINA ALLA RICERCA: IL NICO-UNIVERSITÀ DI TORINO TORNA IN PISTA

2° Rally Day Il Grappolo a San Damiano d’Asti il 9 e 10 dicembre. Il dottor Lorenzo Fabiani - Promosport e Tecnica Bertino – corre di nuovo con i colori del NICO – Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino.

27 novembre 2017

LA SCIENZA UNISCE LE CULTURE

Nasce The Science Bridge: oltre 200 scienziati di tutto il mondo insieme per sviluppare nuove terapie e superare le barriere culturali tra Occidente e Medio Oriente.

11 ottobre 2017

UN NUOVO INTERRUTTORE PER METTERE IN MOTO LA PLASTICITÀ CEREBRALE

Identificato un nuovo recettore della proteina NoGo-A, noto regolatore della plasticità nervosa.
La ricerca - pubblicata sulla rivista Developmental Cell - ha la firma del Brain Research Institute di Zurigo, in collaborazione con il team della prof.ssa Annalisa Buffo, NICO di Orbassano (TO) e Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino

7 luglio 2017

Metti benzina alla ricerca. Il NICO-Università di Torino alla Cesana-Sestriere 2017

7 maggio 2017

PorteAperte@NICO - CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO

Sabato 13 maggio, per Le Settimane della Scienza, i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano (TO).

6 maggio 2017

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE: PIEMONTE AL PRIMO POSTO CON UNA STUDENTESSA DI ALBA

La campionessa nazionale Bianca Slivinschi del Liceo Govone di Alba vola a Washington per la finale internazionale di agosto.

9 aprile 2017

CAPIRE LA PLASTICITÀ CEREBRALE STUDIANDO IL DELFINO

La neurogenesi è legata all’esistenza della funzione olfattiva: lo hanno dimostrato i nostri ricercatori con un lavoro di 4 anni sui delfini, che non hanno olfatto.