Neurofisiologia delle malattie neurodegenerative

Curriculum vitae

Born May 14th, 1983 in Vercelli, Italy
Nationality: Italian

Present Position
2012 to date: Post-doctoral Research fellow at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO) and University Hospital San Luigi Gonzaga of Orbassano (Turin) supervised by Dr. A. Bertolotto.

Education
2005 Doctor in Biology (BSc) , University of Turin.
2007 Doctor in Biology, Biomolecular science (MSc) , University of Turin.
2012 PhD in Neuroscience (Experimental Neuroscience) supervised by Prof. F. Tempia.

Professional Experience and Scholarships:
2005: Research intern. University of Turin, Central Laboratory  “Baldi Riberi” Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Giovanni Battista supervised by Prof. G. Mengozzi. Experimental thesis title: “Valutazione citofluorimetrica di nuovi marcatori linfocitari (CD183- CD184) per lo studio dell’immunofenotipo allergologico”
2006-2007: Research intern. University of Turin, Departiment of Animal and Human Biology, Laboratory of Cellular Biology supervised by Prof. I. Perroteau. Experimental thesis title: “New approach for the peripheral nerve repair: expression and role of Neuregulin 1 III β3 in NOBEC cell line”
2008-2011: PhD student. University of Turin, Department of Neuroscience, section of Physiology and Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), supervised by Prof. Filippo Tempia Experimental thesis title: “Effects of neuronal activity in a murine model of Alzheimer’s disease”

Membership in Research Centers:
Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO, Orbassano, Turin);
Associazione Italiana Neuroimmunologia (AINI).

Field of Research:
Multiple sclerosis, gene expression, in vivo analysis with murine model (neuropathological and behavioural test).

Publications:

>  PubMed.gov

Il deficit di NURR1 induce alterazioni comportamentali specifiche per sesso ed età

In questo studio pubblicato sul Journal of Neuroscience Research le nostre ricercatrici del gruppo di Neurobiologia clinica proseguono gli studi sul deficit di NURR1, dimostrando che quest'ultimo induce alterazioni comportamentali specifiche per sesso ed età, e che il topo anziano deficitario per NURR1 può essere considerato un buon modello per lo studio della malattia di Parkinson e delle sue potenziali terapie.

7 Giugno 2022

Gravidanza e Sclerosi Multipla: uno studio sul ruolo della placenta nella risposta immunitaria

Uno studio sulla placenta delle ricercatrici del gruppo NICO di Neurobiologia clinica conferma il ruolo nella remissione della malattia e pone le basi per un promettente filone che ne indaghi il potenziale terapeutico. I risultati della ricerca pubblicati su International Journal of Molecular Sciences

23 Marzo 2021

Sclerosi multipla: lesioni del tessuto cerebrale associate a un'alterazione della proteina A20

In questo studio pubblicato su Brain Pathology le nostre ricercatrici del laboratorio di Neurobiologia clinica hanno analizzato per la prima volta l’espressione di A20 in tessuti cerebrali post-mortem di persone con SM, confrontandola con quella di tessuti di persone senza SM.

21 Gennaio 2021