Speciale Rigenerazione dei Nervi Periferici

Speciale Rigenerazione dei Nervi Periferici

Frontiers in Cellular Neuroscience, ottobre 2019
Editoriale. Rigenerazione dei Nervi Periferici

Giovanna Gambarotta1, Stefania Raimondo1,2, Esther Udina3, James B. Phillips4,5 and Kirsten Haastert-Talini6,7*

123 autori, appartenenti a 14 paesi (dei 5 continenti), con 7 review e 12 articoli scientifici.
È il biglietto da visita del numero speciale di Frontiers in Cellular Neuroscience dedicato alla Rigenerazione dei Nervi Periferici coordinato dalle nostre ricercatrici  Giovanna Gambarotta, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e Scuola di Medicina dell’Università di Torino, e Stefania Raimondo, dello stesso Dipartimento, che qui al NICO guida il gruppo di Rigenerazione dei nervi, insieme ai colleghi Kirsten Haastert-Talini (Hannover Medical School, Germany), Esther Udina (Autonomous University of Barcelona, Spain) e James Phillips (University College London, United Kingdom).

Le lesioni ai nervi periferici possono essere dovute a polineuropatie metaboliche o ereditarie, tumori della guaina nervosa, traumi nervosi derivanti da incidenti sul lavoro, automobilistici o bellici. La conoscenza dei processi che consentono la rigenerazione del nervo periferico è notevolmente aumentata negli ultimi decenni, così come i metodi microchirurgici sono stati perfezionati considerevolmente: malgrado questo sono ancora necessarie ulteriori ricerche per ridurre al minimo le conseguenze per i pazienti e per la società. Il trattamento dei nervi periferici con lesioni acute o croniche, oggi, è infatti lontano dall'essere ottimale.

Gli articoli raccolti in questo E-book scaricabile esaminano da diverse angolazioni le attuali sfide per il settore, con approfondimenti su alcuni temi importanti per la  ricerca futura in questo campo.

1Department of Clinical and Biological Sciences, University of Torino, Orbassano, Italy
2Neuroscience Institute of the “Cavalieri Ottolenghi” Foundation (NICO), University of Torino, Orbassano, Italy
3Department of Cell Biology, Physiology and Immunology, Centro de Investigación Biomédica en Red sobre Enfermedades Neurodegenerativas, Institute of Neurosciences, Universitat Autònoma de Barcelona, Bellaterra, Spain
4Department of Pharmacology, UCL School of Pharmacy, University College London, London, United Kingdom
5UCL Centre for Nerve Engineering, University College London, London, United Kingdom
6Institute of Neuroanatomy and Cell Biology, Hannover Medical School, Hanover, Germany
7Center for Systems Neuroscience (ZSN) Hannover, Hanover, Germany

30 marzo 2020
10 aprile 2020

Technical Report NICO

Un appuntamento per far conoscere potenzialità e modalità d'uso degli strumenti acquisiti recentemente dal NICO e favorire le collaborazioni fra i gruppi.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019