Tributiltina: dimostrato l'effetto sui circuiti nervosi

Condividi su
19/06/2016
obesità

La tributiltina (TBT) è uno dei più diffusi distruttori metabolici e si trova nelle acque dolci e salate, rilasciato da vernici antimuffa e da manufatti in PVC.
In questo lavoro abbiamo dimostrato che l’esposizione cronica alla TBT ha un'azione sui circuiti nervosi che controllano il metabolismo e l’assunzione di cibo.

In un modello sperimentale murino abbiamo dimostrato che l’esposizione alla TBT per quattro settimane induce significative diminuzioni della leptina circolante in entrambi i sessi, dell’espressione del peptide NPY a livello ipotalamico (NPY è responsabile dell'induzione dell’appetito) solo nei maschi, e dell’espressione del suo recettore principale (Y1).

Contrariamente a quanto si era pensato finora, il nostro modello sperimentale dimostra che la TBT non ha solo effetti sul tessuto adiposo, ma può fortemente influenzare anche i circuiti nervosi, in particolare quelli correlati con l’assunzione del cibo e il controllo del metabolismo.

Andrology, giugno 2016

Adult exposure to tributyltin affects hypothalamic neuropeptide Y, Y1 receptor distribution, and circulating leptin in mice

E. Bo, A. Farinetti, M. Marraudino, D. Sterchele, C. Eva, S. Gotti, G. Panzica

Agenda

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022