Alexandra Joyner, Sloan-Kettering Center di New York

Data dell'evento: 16/03/2016

Le Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience sono una serie di conferenze tenute da scienziati di altissimo profilo. Noi del NICO le abbiamo istituite per ricordare il prezioso contributo dato da Ferdinando Rossi alle neuroscienze a livello locale, nazionale e internazionale.

FRlecture

Settimana del Cervello 2016
giovedì 17 marzo, ore 14

Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino
Via Verdi 9, Torino

Constructing the cerebellum: cross-talk between cell types underlies scaling of circuits
Alexandra Joyner
Sloan-Kettering Center di New York

Nel suo laboratorio Alexandra Joyner studia i segnali molecolari che regolano la formazione del sistema nervoso durante lo sviluppo embrionale.
In particolare, è uno dei massimi esperti mondiali di sviluppo del cervelletto e di tumori cerebellari.

La passione per la ricerca sul cervelletto ha accomunato nel passato Alexandra Joyner e Ferdinando Rossi. L’invito a Joyner a tenere una conferenza a Torino permetterà di rivivere l’entusiasmo per la scienza che Ferdinando Rossi sapeva comunicare e di ripercorrere il suo lavoro scientifico in continuità con le più recenti evoluzioni della neurobiologia in questo campo.

La Settimana del Cervello 2016 è organizzata da CentroScienza Onlus

SETTIMANA DEL CERVELLO 2016

SIAMO DAVVERO LIBERI?
14 > 19 marzo 2016
Circolo dei Lettori | Via Bogino 9, Torino

> scopri il programma completo

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019