Friday, 28th September – h 2:00 p.m.
Seminars Room, NICO
Jenny Sassone
Vita-Salute University and San Raffaele Scientific Institute
Neuropsychopharmacology Unit, Division of Neuroscience
Synapse transmission as potential target in Juvenile Parkinsonism
La malattia di Parkinson (PD) è la più comune malattia neurodegenerativa dopo la malattia di Alzheimer. La maggior parte dei casi di PD è sporadica e di eziologia sconosciuta, ma la PD può anche essere causata da mutazioni genetiche. Una delle forme di PD più invalidanti è il parkinsonismo giovanile caratterizzato dall'esordio prima dei 40 anni.
Il più grande bisogno terapeutico nei pazienti con PD di origine idiopatica e genetica è un trattamento capace di modificare il decorso della la malattia, quindi un trattamento capace di ridurre la perdita di neuroni dopaminergici. La scoperta di tale terapia farmacologica per la prevenzione e il trattamento si basa sull'identificazione di eventi patologici precoci in organismi modello preclinici affidabili, eventi che quando modificati possano fornire neuroprotezione. I recettori del Kainato (KARs) sono recettori del glutammato di tipo ionotropico situati alla pre- e postsinapsi, dove contribuiscono alla trasmissione sinaptica eccitatoria regolando le correnti post-sinaptiche, il rilascio di neurotrasmettitore e l'eccitabilità neuronale.
Questo seminario esaminerà le principali caratteristiche del PD, la biologia dei neuroni dopaminergici, le caratteristiche dei modello murini di parkinsonismo giovanile e presenterà dati preliminari non pubblicati sul ruolo potenziale del KAR nella terapia neuroprotettiva del parkinsonismo giovanile.
Ospite: Annalisa Buffo
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.