Comunicati stampa

Filtra per anno:

3 dicembre 2018

ATASSIA: SCOPERTO IL DIFETTO CELLULARE RESPONSABILE DI UNA RARA MALATTIA NEUROLOGICA

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di Atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’università di Torino e Nico.

8 novembre 2018

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO - Invito a scoprire la ricerca di base in Neuroscienze

PorteAperte@NICO sabato 24 novembre. I ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano – Ospedale San Luigi Gonzaga

6 novembre 2018

IDENTIFICATO UN NUOVO BERSAGLIO PER CONTRASTARE LA SMA

Su Frontiers in Molecular Neuroscience di settembre - L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo studio, realizzato dal gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli del NICO - Università di Torino in collaborazione con Tiziana Borsello dell’Università di Milano, chiarisce uno dei meccanismi molecolari alla base della SMA e apre la strada allo sviluppo di nuove terapie.

11 ottobre 2018

COME NASCE UNA STELLA: ORIGINE E SVILUPPO DEGLI ASTROCITI, LE VERE “STAR” DEL CERVELLO

Su Plos Biology di settembre. Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo del NICO - Università di Torino conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

15 luglio 2018

SCOPERTO IL GENE CHE GUIDA IL DESTINO DELLE STAMINALI NEL CERVELLO

Il gene COUP-TFI controlla che le staminali producano la giusta quantità di nuovi neuroni o astrociti. Un eccesso dei secondi è tipico di processi infiammatori associati a patologie tra cui l’Alzheimer. La scoperta di un team guidato dalla prof.ssa Silvia De Marchis del NICO e DBIOS dell’Università di Torino

8 luglio 2018

TUMORE AL CERVELLETTO DEI BAMBINI: SILENZIARE LA PROTEINA CITK PUÒ BLOCCARNE LA PROGRESSIONE

Inattivare la proteina Citron Kinase determina la morte delle cellule tumorali. Su Cancer Research i risultati del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del NICO - Università di Torino. Lo studio, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma.

24 giugno 2018

NeuroPsicoTOFest

Dal 27 al 29 giugno Le Giornate delle Neuroscienze @UNITO: un occasione per capire l'impatto della ricerca sulla vita di tutti i giorni.

2 maggio 2018

Capire il cervello per curarlo: PorteAperte@NICO

In occasione delle Settimane della Scienza, sabato 12 maggio i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano – Ospedale San Luigi Gonzaga

6 marzo 2018

SETTIMANA DEL CERVELLO 2018

Un viaggio in 5 tappe dal 12 al 17 marzo al Circolo dei Lettori di Torino per indagare l'integrazione tra Tecnologie e Neuroscienze che sta aumentando capacità e abilità umane, rivoluzionando il campo del lavoro, della ricerca e della medicina.

22 gennaio 2018

NEUROCHIRURGIA E RICERCA DI BASE INSIEME PER RIPARARE LE LESIONI DEL MIDOLLO SPINALE

L'alpinista Hervé Barmasse ospite del NICO per il battesimo del nuovo gruppo di ricerca sulle lesioni spinali

18 gennaio 2018

Olimpiadi delle Neuroscienze 2018: in Piemonte sul podio 3 studenti di Novara e Mondovì

Preparatissimi e appassionati i 120 finalisti di 24 scuole in gara al Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino per la finale regionale.

14 gennaio 2018

NELLA VITA, IN MONTAGNA... E NELLA RICERCA: L'IMPOSSIBILE NON ESISTE

Il 23 gennaio la presentazione del nuovo gruppo di ricerca, con l’intervento di Hervé Barmasse l’alpinista “figlio del Cervino”

9 gennaio 2018

NEURONI “IMMATURI”: ECCO LA RISERVA CHE PUÒ PREVENIRE L’INVECCHIAMENTO CEREBRALE

Sul Journal of Neuroscience - Il gruppo di ricerca del prof. Luca Bonfanti del NICO - Università di Torino ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

20 dicembre 2017

MODULARE LA “PULIZIA” CELLULARE: UNA POSSIBILE CURA PER LA SMA

Su CELL DEATH AND DISEASE (gruppo Nature) - Un team di ricerca internazionale guidato dal prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO di Orbassano (TO) - Università di Torino, ha individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale.

8 dicembre 2017

METTI BENZINA ALLA RICERCA: IL NICO-UNIVERSITÀ DI TORINO TORNA IN PISTA

2° Rally Day Il Grappolo a San Damiano d’Asti il 9 e 10 dicembre. Il dottor Lorenzo Fabiani - Promosport e Tecnica Bertino – corre di nuovo con i colori del NICO – Istituto di Neuroscienze dell’Università di Torino.

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

15 ottobre 2021