Filtra per anno:

17 marzo 2017

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE: SUL PODIO 3 STUDENTI DI ALBA E NOVARA

150 studenti in gara a Torino per la finale regionale. Con oltre 600 studenti di 31 scuole in gara il Piemonte è la regione con più adesioni.

15 marzo 2017

17 marzo Unistem Day 2017

Nona edizione della giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali

14 marzo 2017

Il NICO-Università di Torino alla Convention Telethon 13-15 marzo, Riva del Garda

I gruppi di ricerca del prof. Di Cunto e del Prof. Tempia del NICO-Università di Torino studiano le cause genetiche di microcefalie e atassie: gli ultimi studi, realizzati grazie al sostegno di Fondazione Telethon e presentati in occasione della convention, aprono la strada a possibili nuovi approcci terapeutici.

9 marzo 2017

ATASSIA: TRAINING MOTORIO PREVENTIVO RALLENTA LA DEGENERAZIONE NEURONALE

Lo studio delle ricercatrici del NICO - Università di Torino, pubblicato su Neurobiology of Disease, apre nuove prospettive per contrastare la morte neuronale nelle patologie neurodegenerative.

1 marzo 2017

L’ATTRAZIONE SESSUALE? QUESTIONE DI BIOLOGIA

Lo studio dei ricercatori del NICO - Università di Torino chiarisce un aspetto della complessa interazione tra geni e ambiente che, modellando i circuiti nervosi, regola il comportamento sessuale.

18 febbraio 2017

SCLEROSI MULTIPLA: il CRESM del San Luigi vara un calendario di incontri tra medici e pazienti

Primo incontro giovedì 23 febbraio 2017 alle 15:00

15 febbraio 2017

OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017: IN PIEMONTE 600 STUDENTI DI 31 SCUOLE IN GARA DA TUTTE LE PROVINCE

In tutta Italia partecipano 5mila studenti di oltre 200 scuole

11 ottobre 2016

PorteAperte@NICO sabato 22 ottobre 2016 - CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO

I ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano.

18 settembre 2016

SCOPERTO UN NUOVO RUOLO DEL FERRO NELLA REGOLAZIONE DELL’ANSIA

Su Scientific Reports lo studio delle ricercatrici del NICO – Università di Torino

15 maggio 2016

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO. INVITO A SCOPRIRE LA RICERCA DI BASE IN NEUROSCIENZE

Il 21 maggio, per Le Settimane della Scienza, i ricercatori del NICO - Università di Torino invitano a visitare i laboratori di Orbassano. Focus: la ricerca aiuta a invecchiare in salute.

26 aprile 2016

UNA PIATTAFORMA ICT PER INVECCHIARE 'IN SALUTE'

L’Università di Torino capofila di un progetto finanziato dall’Unione europea.
16 paesi in Europa, Asia e Australia uniscono le forze per prevenire e combattere gli effetti della fragilità sulle persone anziane

25 aprile 2016

Distruttori endocrini ed effetti nocivi sulla salute: UniTo in un team di ricerca internazionale per sbloccare le incertezze europee

Sulla rivista Environmental Health Perspectives uno studio che smantella le incertezze sulla definizione scientifica di EDC, proponendo di applicare a queste molecole lo stesso approccio utilizzato per l'identificazione e la regolamentazione delle sostanze cancerogene.

19 aprile 2016

PorteAperte@NICO Speciale Scuole

130 studenti delle scuole superiori piemontesi alla scoperta della ricerca di base in Neuroscienze

18 marzo 2016

Olimpiadi delle Neuroscienze: sul podio 3 studentesse di Novara e Alba

100 studenti in gara a Torino per la finale regionale

6 marzo 2016

L’11 MARZO RITORNA L’UNISTEM DAY LA GIORNATA EUROPEA DEDICATA ALLA RICERCA SULLE CELLULE STAMINALI

All’Università di Torino 400 dei 27mila studenti che partecipano in contemporanea in 50 città in Europa

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019