Neuroscience & Biobehavioral Reviews, aprile 2016
Differenze sessuali strutturali e molecolari nel cervello: uno strumento per comprendere le differenze di genere nella salute e nella patologia
Panzica G1, Melcangi RC2
Differenze sessuali sono presenti nel genotipo e nel fenotipo dei vertebrati e sono state evidenziate anche nel sistema nervosa centrale e periferico. I primi studi sul SNC hanno suggerito una visione semplificata dei fattori che possono determinare la comparsa di questi dimorfismi. I risultati accumulati negli ultimi 20 anni hanno invece dimostrano una estrema complessità e il coinvolgimento di vari fattori come i geni localizzati nei cromosomi sessuali, fattori epigenetici, ormoni gonadici e neurosteroidi.
Un numero crescente di studi collegano patologie nervose umane con l'azione di steroidi neuroattivi e con un effetto di genere. Pertanto, la ricerca futura - sia in condizioni fisiologiche che patologiche - dovrebbe considerare maggiormente le interazioni tra geni, tra gli ormoni prodotti dalle gonadi e quelli che si originano nel sistema nervoso, l’epigenetica e i fattori ambientali (ad esempio l'esposizione a interferenti endocrini), al fine di avere un approccio più appropriato alla genesi di patologie neurali.
Questa review rappresenta il capitolo introduttivo di una special issue dedicata alle differenze di genere in alcune patologie del sistema nervoso.
1Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Università degli Studi di Torino and Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi (NICO), Orbassano 10126, Torino, Italy. Electronic address: giancarlo.panzica@unito.it.
2Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.