Sclerosi Multipla: un nuovo bersaglio terapeutico per promuovere il riparo della mielina

17/04/2020

Glia, 12 marzo 2020

Marangon D1, Boda E2,3, Parolisi R2,3, Negri C1, Giorgi C4, Montarolo F3,5, Perga S3,5, Bertolotto A3,5, Buffo A2,3, Abbracchio MP1, Lecca D1

La Sclerosi Multipla è una malattia autoimmune, nella quale gli elementi del sistema immunitario penetrano nel sistema nervoso centrale e attaccano la mielina che riveste gli assoni dei neuroni. La mielina può essere "riparata" nelle prime fasi della malattia, ma in fase cronica le lesioni si accumulano e la comunicazione fra i neuroni può interrompersi. Questo può portare a deficit motori, sensoriali e cognitivi.

Le terapie correntemente in uso per i pazienti con Sclerosi Multipla sono dirette a prevenire le recidive della patologia "tenendo a bada" il sistema immunitario. In questo momento non sono però disponibili strategie terapeutiche finalizzate a riparare le lesioni accumulate e a "far tornare indietro l'orologio" della patologia.

In questo lavoro pubblicato sulla rivista Glia, i ricercatori del NICO Enrica Boda, Roberta Parolisi, Annalisa Buffo (Gruppo Fisiopatologia delle Cellule Staminali Cerebrali), Francesca Montarolo, Simona Perga e Antonio Bertolotto (Gruppo Neurobiologia Clinica), in collaborazione con il gruppo di ricerca del Dr. Davide Lecca e Prof.ssa Maria Pia Abbracchio dell'Università di Milano e della Dr.ssa Corinna Giorgi dell'EBRI di Roma, hanno dimostrato che il silenziamento di miR125a-3p porta ad un significativo miglioramento della riparazione della mielina in modelli animali di Sclerosi Multipla.

Image 2
I progenitori degli oligodendrociti che sovra-esprimono miR125a-3p (in verde) mantengono marcatori di immaturità (NG2, in rosso)

MiR125a-3p è un microRNA, cioè una corta sequenza di nucleotidi in grado di regolare l’espressione di altri geni. I nostri ricercatori hanno scoperto che i livelli di miR125-3p sono elevati nel liquor e nelle lesioni attive di pazienti con Sclerosi Multipla, e negli oligodendrociti (le cellule che producono la mielina) di topo quando questi non riescono a riparare la mielina. Partendo da questa evidenza, la ricerca ha dimostrato che miR125-3p agisce come un inibitore della riparazione della mielina andando a modulare l'espressione di geni necessari per la maturazione degli oligodendrociti. Infine, lo studio ha dimostrato che lo spegnimento dell'espressione di miR125-3p nel tessuto nervoso lesionato accelera il processo di riparazione della mielina.

Image 3
Il silenziamento di miR125a-3p (α-miR125a-3p) accelera la ricomparsa della mielina (in marrone) in lesioni demielinizzanti della sostanza bianca sottocorticale.

Questo studio - frutto di un progetto triennale supportato dalla Fondazione Cariplo (Progetto Ricerca Biomedica condotta da Giovani Ricercatori, ottenuto da Davide Lecca ed Enrica Boda, ID: 2014-1207) - aggiunge un nuovo tassello nella comprensione dei meccanismi di riparazione della mielina e propone un nuovo bersaglio molecolare potenzialmente sfruttabile per disegnare nuove terapie per la Sclerosi Multipla.

1 Department of Pharmacological and Biomolecular Sciences, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy.
2 Department of Neuroscience Rita Levi Montalcini, University of Turin, Turin, Italy.
3 Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Orbassano, Italy.
4 European Brain Research Institute Rita Levi-Montalcini, Rome, Italy.
5 Neurobiology Unit, Neurology-CReSM (Regional Referring Center of Multiple Sclerosis), AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano, Italy.

25 novembre 2021