The Cerebellum, un numero in memoria di Ferdinando Rossi
Exogenous Sonic Hedgehog Modulates the Pool of GABAergic Interneurons During Cerebellar Development
A. De Luca1-2, E. Parmigiani1-2, G. Tosatto1-2, S. Martire2, M. Hoshino3, A. Buffo1-2, K. Leto1-2 & F. Rossi1-2
In questo lavoro abbiamo studiato Sonic Hedgehog (Shh), un mitogeno noto per le funzioni che svolge durante il normale sviluppo del SNC. Nel cervelletto abbiamo trovato che la somministrazione esogena di tale molecola è in grado di amplificare il numero di cellule destinate a diventare interneuroni inibitori.
I nostri dati enfatizzano il ruolo di Shh durante lo sviluppo del cervelletto, offrendo prospettive nuove circa la possibilità di manipolare i normali processi ontogenetici attraverso la somministrazione di questa sostanza.
Abbiamo cominciato questo studio con Ferdinando Rossi. Nell'ottobre 2013 lui stesso decise di inviare il manoscritto per un'edizione speciale sullo sviluppo del cervelletto che sarebbe stata pubblicata sulla rivista The Cerebellum.
Purtroppo non gli è stato possibile assisterci fino al termine di questo progetto e ora questa edizione speciale è stata interamente dedicata alla sua memoria.
1 Department of Neuroscience Rita Levi Montalcini, University of Turin, via Cherasco 15, 10026, Turin, Italy
2 Neuroscience Institute Cavalieri-Ottolenghi, University of Turin, Regione Gonzole 10, 10043, Orbassano, Turin, Italy
3 Department of Biochemistry and Cellular Biology, National Institute of Neuroscience, NCNP, 4-1-1 Ogawa-Higashi, Kodaira, Tokyo, 187-8502, Japan
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.