Alessio Cardinale, Istituto San Raffaele di Roma

Condividi su
Data dell'evento: 21/01/2016
seminars_2016

Venerdì 22 gennaio - ore 14:00
Aula seminari, NICO

Gli anticorpi intracellulari come potenziali strumenti terapeutici per le malattie neurodegenerative

Alessio Cardinale
Laboratorio di Neurobiologia Molecolare e Cellulare - Istituto San Raffaele, Roma

La tecnologia degli anticorpi intracellulari rappresenta una strategia molecolare “gene-based” basata sull’espressione di forme anticorpali ricombinanti in diversi compartimenti intracellulari, al fine di neutralizzare o modulare la funzione di target molecolari specifici.
Queste caratteristiche rendono gli anticorpi intracellulari degli importanti strumenti molecolari sia per lo studio dei meccanismi patogenetici che per lo sviluppo di strategie terapeutiche.

La combinazione di questa tecnologia con strategie di “gene delivery” efficaci per il sistema nervoso (quali rAAV), costituisce la base per lo sviluppo di nuove piattaforme immunoterapeutiche contro diverse malattie del SNC.

Gli anticorpi intracellulari sono stati applicati con successo per diverse patologie neurodegenerative incluse la malattia di Alzheimer, le malattie da prioni, l’Huntington e il Parkinson.

Ospite: Alessandro Vercelli

Agenda

05 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022