Alexandra Joyner, Sloan-Kettering Center di New York

Condividi su
Data dell'evento: 16/03/2016

Le Ferdinando Rossi Lectures on Neuroscience sono una serie di conferenze tenute da scienziati di altissimo profilo. Noi del NICO le abbiamo istituite per ricordare il prezioso contributo dato da Ferdinando Rossi alle neuroscienze a livello locale, nazionale e internazionale.

FRlecture

Settimana del Cervello 2016
giovedì 17 marzo, ore 14

Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino
Via Verdi 9, Torino

Constructing the cerebellum: cross-talk between cell types underlies scaling of circuits
Alexandra Joyner
Sloan-Kettering Center di New York

Nel suo laboratorio Alexandra Joyner studia i segnali molecolari che regolano la formazione del sistema nervoso durante lo sviluppo embrionale.
In particolare, è uno dei massimi esperti mondiali di sviluppo del cervelletto e di tumori cerebellari.

La passione per la ricerca sul cervelletto ha accomunato nel passato Alexandra Joyner e Ferdinando Rossi. L’invito a Joyner a tenere una conferenza a Torino permetterà di rivivere l’entusiasmo per la scienza che Ferdinando Rossi sapeva comunicare e di ripercorrere il suo lavoro scientifico in continuità con le più recenti evoluzioni della neurobiologia in questo campo.

La Settimana del Cervello 2016 è organizzata da CentroScienza Onlus

SETTIMANA DEL CERVELLO 2016

SIAMO DAVVERO LIBERI?
14 > 19 marzo 2016
Circolo dei Lettori | Via Bogino 9, Torino

> scopri il programma completo

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020