10 piccoli NEURONI per 10 grandi LIBRI

Condividi su
09/01/2020
10piccoliNEURONI

L'appuntamento di martedì 25 febbraio è annullato in ottemperanza alle misure di contenimento del Coronavirus dettate dal Ministero della Salute e adottate dall'Università di Torino.

Leggi tutte le disposizioni adottate da UniTo

ogni 2 martedì alle 18:30
fino al 10 marzo 2020
10 piccoli neuroni per 10 grandi libri
Bardotto, libreria e bistrot - via Giolitti 18 Torino

Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati dallo scrittore di gialli Enrico Pandiani, con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico. Da un’idea del nostro Luca Bonfanti.

70243813_1120632008147043_4159107855405809664_o

10 neuroni, 10 libri, 10 aperitivi e una possibilità per salvare il nostro cervello: ecco gli ingredienti dell’esperimento investigativo-scientifico più originale dell’anno. 

Perché la morte dei neuroni non è un libro giallo, ma una triste verità. Un destino a cui siamo purtroppo predisposti, se non condannati.
Tanto vale parlarne apertamente e magari berci sopra un bicchiere!

L'indagine sulla misteriosa morte dei neuroni va in scena ogni due martedì - fino al 10 marzo 2020 - alle 18:30 al Bardotto, libreria bistrot di via Giolitti 18 (Torino). 

tutti - Copia

enrico-pandiani
Ecco i protagonisti di questo intricato mistero:  
- l’Investigatore, lo scrittore di gialli Enrico Pandiani (nella foto a destra), al suo esordio come Inquisitore scientifico 
- la/il Testimone, uno scienziato precettato per l'occasione (di volta in volta diverso) 
- un misterioso Coroner (introvabile, perché vive nascosto in libreria, dove esegue le autopsie dei neuroni morti)

E poi il libro scelto per accompagnare l’indagine: qui potrebbero celarsi tracce dell’assassino, e anche il collegamento invisibile tra la scienza e la nostra vita. Infine il pubblico: oltre a interrogare lo scienziato-testimone, può (anzi, deve) contribuire alla soluzione del mistero. Perché la morte dei neuroni è qualcosa di ben più reale e spaventoso di quanto si possa leggere in un romanzo. 

Tutto all'ora dell'aperitivo, così dopo ogni indagine si potrà dialogare con investigatori e testimoni di questi strani decessi.

L'indagine continua... Vi aspettiamo numerosi anche per il nono appuntamento!

25 febbraio IL NEURONE SPORTIVO
Forrest Gump, di Winstom Groom

Testimone: prof. Paolo Peretto, NICO - DiBios Università di Torino

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

>> scarica il PROGRAMMA COMPLETO

Le indagini già svolte...

8 short 10 Picc Neur Immatur j
0_FANTASMI sette storie gotiche
NeuroneSUICIDA_14genn - web
5_Neur Travestito
4 Locand 10 Picc Neur Burgess web
3Locand 10 Picc Neur Nudi j
Locand 10 Picc Neur Wilde j - web
Locand 10 Picc Neur Ammaniti j

Agenda

30 marzo 2020
10 aprile 2020

Technical Report NICO

Un appuntamento per far conoscere potenzialità e modalità d'uso degli strumenti acquisiti recentemente dal NICO e favorire le collaborazioni fra i gruppi. 

Sportello LESIONI SPINALI

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati. 
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019