09/01/2020
L'appuntamento di martedì 25 febbraio è annullato in ottemperanza alle misure di contenimento del Coronavirus dettate dal Ministero della Salute e adottate dall'Università di Torino.
Leggi tutte le disposizioni adottate da UniTo
ogni 2 martedì alle 18:30
fino al 10 marzo 2020
10 piccoli neuroni per 10 grandi libri
Bardotto, libreria e bistrot - via Giolitti 18 Torino
Flash scientifico-letterari in chiave noir presentati dallo scrittore di gialli Enrico Pandiani, con interrogatori ai ricercatori e la partecipazione del pubblico. Da un’idea del nostro Luca Bonfanti.
10 neuroni, 10 libri, 10 aperitivi e una possibilità per salvare il nostro cervello: ecco gli ingredienti dell’esperimento investigativo-scientifico più originale dell’anno.
Perché la morte dei neuroni non è un libro giallo, ma una triste verità. Un destino a cui siamo purtroppo predisposti, se non condannati.
Tanto vale parlarne apertamente e magari berci sopra un bicchiere!
L'indagine sulla misteriosa morte dei neuroni va in scena ogni due martedì - fino al 10 marzo 2020 - alle 18:30 al Bardotto, libreria bistrot di via Giolitti 18 (Torino).
Ecco i protagonisti di questo intricato mistero:
- l’Investigatore, lo scrittore di gialli Enrico Pandiani (nella foto a destra), al suo esordio come Inquisitore scientifico
- la/il Testimone, uno scienziato precettato per l'occasione (di volta in volta diverso)
- un misterioso Coroner (introvabile, perché vive nascosto in libreria, dove esegue le autopsie dei neuroni morti)
E poi il libro scelto per accompagnare l’indagine: qui potrebbero celarsi tracce dell’assassino, e anche il collegamento invisibile tra la scienza e la nostra vita. Infine il pubblico: oltre a interrogare lo scienziato-testimone, può (anzi, deve) contribuire alla soluzione del mistero. Perché la morte dei neuroni è qualcosa di ben più reale e spaventoso di quanto si possa leggere in un romanzo.
Tutto all'ora dell'aperitivo, così dopo ogni indagine si potrà dialogare con investigatori e testimoni di questi strani decessi.
L'indagine continua... Vi aspettiamo numerosi anche per il nono appuntamento!
25 febbraio IL NEURONE SPORTIVO
Forrest Gump, di Winstom Groom
Testimone: prof. Paolo Peretto, NICO - DiBios Università di Torino
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
>> scarica il PROGRAMMA COMPLETO
Le indagini già svolte...
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.
3
marzo
2022