SIAMO TRA I VINCITORI del CARNEVALE DELLA FISICA EDIZIONE #46
Quest'anno ci siamo anche noi al Carnevale della Fisica, la gara che premia opere di divulgazione scientifica in base a diversi criteri, tra cui: originalità dell'opera, maggiore contenuto divulgativo, metodo di divulgazione più originale e di maggior interesse scientifico o tecnologico.
Grazie alla candidatura di Laura Celeghin, direttore del Centro Scienza, il nostro Federico Luzzati ha partecipato con C'ERA UNA VOLTA UN NEURONE, classificandosi al secondo posto.
Lo spettacolo - fatto di animazioni, illusioni, un po’ di teatro e giochi interattivi - è stato presentato con grandissimo successo di pubblico per l'edizione 2013 di Giovedì Scienza e alla Notte dei ricercatori 2014.
Federico Luzzati presenta in modo semplice alcuni dei meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello, partendo dal presupposto che tutti quanti ne abbiamo uno!
Il Carnevale della Fisica
ll 30 novembre 1609, un uomo per la prima volta nella storia dell'umanità sollevava il suo cannocchiale al cielo, osservando da una angolazione del tutto nuova l’oggetto celeste più brillante del firmamento: la Luna.
Per celebrare il quadricentenario di questo grande evento i blog www.gravita-zero.org e www.gravedad-cero.org hanno lanciato nel 2009 la prima edizione del CARNEVALE DELLA FISICA: ogni 30 del mese si premiano e si pubblicano link a opere di divulgazione scientifica su web.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.