Da Torino a Tel Aviv, tributo alla Montalcini

Condividi su
02/06/2013
Da Torino a Tel Aviv, tributo alla Montalcini

C'erano anche Ferdinando Rossi e Alessandro Vercelli del NICO tra gli ospiti torinesi che hanno reso omaggio a Rita Levi-Montalcini al Peres Center for Peace per il convegno intitolato "Sapere aude, incipe!", organizzato dall'ambasciata italiana con la collaborazione dell'Istituto italiano di cultura a Tel Aviv e della Fondazione Italia-Israele per la Cultura e per le Arti.

Programma della giornata

FR-ritalevimontalcini-357

Il prof. Rossi, direttore del NICO e del dipartimento di neuroscienze dell’Università di Torino intitolato proprio a Rita Levi-Montalcini, ha raccontato l’evoluzione dell’ambiente di ricerca e dei dipartimenti dove la scienziata ha lavorato. (leggi di più)

vercelli_telaviv2

Il prof. Vercelli ha invece partecipato a una delle due sessioni pomeridiane, dedicate all'avanzamento della ricerca in Neuroscienze.

Inoltre, il 2 giugno i prof. Rossi e Vercelli sono stati tra i relatori invitati dalla Palestinian Neuroscience Initiative e dalla Al-Quds University per il seminario dal titolo 'Brain Research: Broadening the Understanding'.

Programma del seminario
Neuroscienze, quando la collaborazione è possibile

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020