La ricerca fondamentale, detta anche ricerca 'pura' o 'di base', è lo strumento per creare questa conoscenza. Nel mondo contemporaneo basato sulla cosiddetta società della conoscenza, la ricerca fondamentale non è dunque un lusso, ma una necessità indispensabile per migliorare la qualità della vita di tutti (lavoro, salute, ricchezza, benessere) e affrontare la sfida dell'innovazione e della competitività.
E' difficile trasmettere al grande pubblico e alle istituzioni il valore della conoscenza prodotta dagli studi fondamentali, e soprattutto della loro ricaduta culturale e applicativa in termini prospettici.
Quale approccio adottare per contrastare l'immaginario collettivo che pensa la ricerca fondamentale come un gioco intellettuale inutile e dispersivo di risorse, soprattutto in un momento di crisi? Quali fattori mettere in campo per favorire una cultura della ricerca fondamentale come motore di competitività e di sviluppo?
Il nostro Luca Bonfanti, insieme ad altri ricercatori dell'Università di Torino, sfruttando l'opportunità offerta da HackUniTO, ha prodotto questo video sull'importanza della ricerca fondamentale.
Prodotto da Curiosity per HackUnitTO.
Soggetto: Luca Bonfanti e Cristina Becchio; Sceneggiatura: Luca Bonfanti e Alessandro Ciccarelli. Disegni: Alessandro Ciccarelli; Realizzazione video: Gabriele Ricchiardi
Curiosity è una piattaforma pensata per favorire e stimolare gli scambi e le discussioni tra ricercatori dell’Università di Torino, di altri Atenei ed Enti di ricerca sul ruolo della ricerca fondamentale nell'avanzamento della conoscenza. Uno dei principali obiettivi è quello di definire e/o ideare diverse forme di comunicazione per spiegare il ruolo e l'utilità (o meglio ancora: la necessità) della ricerca per lo sviluppo economico e culturale delle società moderne, e in ultima analisi il ruolo della ricerca universitaria per la vita di un Paese.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.