EASI GENOMICS: vinto il finanziamento per studiare lo sviluppo degli astrociti nel cervelletto

10/11/2021
Image credit: www.nature.com/articles/s41592-019-0631-4

EASI GENOMICS
SPACER - Un atlante di trascrittomica spaziale in singola cellula per studiare lo sviluppo e le funzioni del cervelletto

Il progetto presentato dalla prof.ssa Annalisa Buffo e dalla dott.ssa Valentina Cerrato del gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali è tra i 33 vincitori del bando molto competitivo del consorzio europeo EASI Genomics, nell'ambito del programma Horizon 2020, a cui hanno partecipato 143 gruppi di ricerca provenienti da 27 paesi di tutto il mondo.

logo

EASI Genomics si pone l’obiettivo di rendere possibile lo svolgimento di esperimenti complessi, basati su tecniche altamente innovative di genomica attualmente non disponibili nel nostro istituto e nella maggior parte dei laboratori europei, ma considerate un “must” nel campo delle neuroscienze degli ultimi anni.

Grazie a questo prezioso supporto le nostre ricercatrici svolgeranno analisi di espressione genica in situ su tessuti di roditore a diversi stadi di sviluppo prima e dopo la nascita. Studieremo così i processi molecolari alla base della generazione e della fisiologia delle cellule cerebellari, con lo scopo ultimo di comprendere a fondo i meccanismi di funzionamento e malfunzionamento di questa area del cervello.

Immagine1

In particolare, la tecnica (spatially resolved transcriptomics) nominata da Nature metodo dell’anno nel 2020, consentirà di analizzare per la prima volta il pattern di espressione spaziale di centinaia di geni a livello di singole cellule cerebellari durante lo sviluppo: un prezioso valore aggiunto per gli studi dello sviluppo e fisiologia del cervelletto.

Questi studi non possono infatti prescindere dal contesto spaziale, poiché diverse funzioni cerebellari si fondano sulla sua topografia, per cui ogni regione cerebellare ospita specifici circuiti neuronali specializzati a svolgere funzioni definite.

Gli esperimenti finanziati da EASI Genomics saranno svolti a Stoccolma, presso SciLife Lab, una prestigiosa facility partner del consorzio.

L'immagine qui a sinistra mostra diversi ingrandimenti della sezione di cervello, fino ad arrivare a livello della singola cellula. Questa tecnica innovativa - che le nostre ricercatrici potranno usare grazie al bando EASI GENOMICS - consente di vedere l’espressione di geni in singole cellule sul tessuto.
Image credit: www.nature.com/articles/s41592-019-0631-4