11/02/2020

Frontiers in Neurogenesis, febbraio 2020

Chiara La Rosa1,2, Roberta Parolisi1 e Luca Bonfanti1,2*

In una mini-review pubblicata sulla rivista Frontiers in Neurogenesis, i nostri ricercatori del gruppo Neurogenesi adulta intervengono nella discussione che da alcuni anni imperversa nella comunità scientifica impegnata a studiare l’omonimo fenomeno: la neurogenesi adulta.

La pubblicazione di lavori autorevoli su riviste ad alto impatto ha dimostrano una drammatica diminuzione della capacità di genesi di nuovi neuroni nel cervello umano (rispetto a quanto dimostrato nei topi). A queste sono seguiti altri lavori che sostengono una maggiore “tenuta” del processo neurogenico nella specie umana.

In questa mini-review il gruppo coordinato da Luca Bonfanti sostiene che la diminuzione è reale, rafforzando questa ipotesi con la precedente dimostrazione di Roberta Parolisi, dottoranda con il Prof. Bonfanti, che in mammiferi con cervello grande lunga aspettativa di vita, come i delfini, la neurogenesi sarebbe già assente alla nascita.

Ma la review non si limita a questo, poiché nel frattempo i lavori di Chiara La Rosa, subentrata nello stesso Dottorato di ricerca, propongono un tipo alternativo (o addizionale) di plasticità: quello dei “neuroni immaturi”, cellule generate prima della nascita ma che continuano a esprimere molecole di immaturità, rappresentando una riserva di neuroni giovani anche nella corteccia cerebrale. Ebbene, gli studi del gruppo di ricerca del NICO dimostrano che tali neuroni sono più numerosi nei cervelli grandi rispetto ai roditori di laboratorio, rappresentando forse una “scelta evolutiva” per i mammiferi come noi.

Questi studi aprono quindi nuove strade nel campo della plasticità cerebrale e nuove interpretazioni dei dati esistenti sull’uomo. La review suggerisce infatti che nell’ippocampo umano, anziché neurogenesi, vi sia la persistenza di neuroni immaturi, rivelando un’interpretazione erronea da parte di alcuni autori. Le ricerche attualmente in corso nel laboratorio Neurogenesi adulta del NICO cercheranno di rispondere alle numerose domande ancora aperte in questo campo di ricerca affascinante e dalle enormi ricadute sulla salute umana. Il prossimo passo è infatti lo studio del materiale cerebrale umano.

Dopo aver lavorato decenni sulla neurogenesi adulta, e sostenendo da alcuni anni l’importanza dei neuroni immaturi, non potevo esimermi dall’intervenire sulla questione; inoltre, come Editor in Chief della Rivista Frontiers in Neurogenesis, lo ritengo un mio dovere”, il prof. Bonfanti spiega così perché inserirsi in una delle discussioni più calde nel campo della plasticità cerebrale.

1Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Orbassano, Italy