Le Scienze, maggio 2016
Staminali per il cervello
Nell’ambito delle malattie neurodegenerative, l’impiego di cellule staminali come terapia è una delle soluzioni più promettenti. Oltre alle staminali embrionali, altre terapie cellulari per malattie che colpiscono cervello e sistema nervoso usano neuroni fetali, staminali pluripotenti indotte, una classe di staminali ottenute dalla riprogrammazione di cellule adulte, e staminali di tessuti adulti.
Tutte queste terapie cellulari, che puntano alla riparazione diretta oppure a favorire in vari modi la rigenerazione, sono in diverse fasi di sviluppo. E ci sono speranze tangibili per cui nel prossimo futuro possano essere impiegate su pazienti. Il banco di prova è il morbo di Parkinson. Questa malattia è studiata da decenni, e può contare su grandi collaborazioni internazionali, tra cui il consorzio europeo NeurostemcellRepair, coordinato dalla Senatrice Elena Cattaneo, di cui facciamo parte anche noi del NICO.
>> leggi l'articolo completo (pdf 4 M)
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.