ANNULLAMENTO Olimpiadi delle Neuroscienze 2020

Olimpiadi delle Neuroscienze 2020

ANNULLAMENTO

Gentile Professoressa / Gentile Professore,
la rapida evoluzione dell‘epidemia da coronavirus e la situazione drammatica di molte regioni italiane ci hanno portato alla inevitabile decisione di annullare le fasi regionale e nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2020.

Per quanto riguarda il contributo versato dalla vostra scuola a titolo di rimborso per le spese di organizzazione della manifestazione, il comitato promotore delle Olimpiadi e la Società Italiana di Neuroscienze (SINS) vi propongono due opzioni:

a) Restituzione integrale della somma versata tramite bonifico bancario (sullo stesso conto corrente utilizzato per il versamento)

b) Donazione della somma alla Protezione Civile, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale per medici e infermieri, e attrezzature da destinare ai reparti di terapia intensiva.
La donazione sarà effettuata sul seguente conto corrente, intestato a Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile: IBAN IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387

Per ogni euro donato dalle Scuole, la Società Italiana di Neuroscienze aggiungerà un ulteriore euro di contributo al Dipartimento Protezione Civile.
L’importo totale della donazione verrà reso noto tramite il sito web e Facebook della SINS.

Considerato il possibile impatto delle vostre donazioni a favore dell'emergenza coronavirus, vi chiediamo di indicare la vostra preferenza entro e non oltre il 4 aprile.
Nell’attesa di ricevere vostre notizie, vi ringraziamo per la partecipazione e vi diamo appuntamento alla manifestazione del prossimo anno.

Il coordinatore per la regione Piemonte
Prof.ssa Marina Boido

********************************

Piemonte: in gara 22 scuole da tutte le province
In Italia 212 scuole in gara con 4800 studenti

Sono le 22 scuole, per un totale di 352 studenti, che il 14 febbraio hanno partecipato in Piemonte alle prove locali delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Eccole:

• I.I.S. Amedeo Avogadro - Torino
  • Liceo Classico e Linguistico "Carlo Alberto" - Novara
  • Istituto Istruzione Superiore C. Cavour - Vercelli
  • Istituto Istruzione Superiore "G. Govone" - Alba (CN)
  • Liceo Scientifico annesso al Convitto "Carlo Alberto" - Novara
  • Istituto Tecnico Majorana - Grugliasco (TO)
  • Liceo Classico a Linguistico Carlo Alberto - Novara
  • Convitto Nazionale Umberto I - Torino
  • Liceo "I. Newton" Chivasso - Torino
  • Liceo Vasco Beccaria Govone - Mondovì (CN)
  • Liceo Scientifico L. Cocito - Alba (CN)
  • Liceo Bodoni - Saluzzo (CN)
  • Liceo Classico Statale "V. Gioberti" - Torino
  • Liceo Scientifico Statale "Giorgio Spezia" - Domodossola (VCO)
  • Istituto Magistrale Leonardo Da Vinci - Alba (CN)
  • Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" - Novara
  • Istituto Santorre Di Santarosa - Torino
  • Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino
  • IIS Rita Levi Montalcini - Acqui Terme (AL)
  • Liceo Classico Vittorio Alfieri - Asti
  • Istituto Tecnico Industriale Statale "Q. Sella" - Biella
  • Istituto Maria Ausiliatrice - Torino

30 marzo 2020
10 aprile 2020

Technical Report NICO

Un appuntamento per far conoscere potenzialità e modalità d'uso degli strumenti acquisiti recentemente dal NICO e favorire le collaborazioni fra i gruppi.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019