Olimpiadi delle Neuroscienze 2018
Finale nazionale
CNR di Catania, 4 e 5 maggio 2018
Si è conclusa con uno spareggio serrato la finale nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2018 ospitata dal CNR di Catania e organizzata dalla Prof.ssa Maria Vicenza Catania.
Il Piemonte perde il titolo di campione nazionale (conquistato nel 2017 da Bianca Slivinschi del Liceo Govone di Alba, CN) ma siamo comunque fieri dei nostri studenti, che si confermano fortissimi in neuroscienze: Silvia Cintioli del Liceo Antonelli di Novara (la terza da sinistra nella foto in alto) conquista infatti un combattuto e altrettanto prezioso terzo posto pari merito.
Ecco la cinquina dei finalisti (nella foto in alto con le Prof.sse Hannah Monyer e - ultima a destra - Maria Vicenza Catania):
1° Vito Nicosia - Sicilia, Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania (CT)
2° Sofia Rossi - Marche, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi (AN)
3° pari merito Davide Morgante - Friuli Venezia Giulia, Liceo Scientifico Giovanni Marinelli di Udine (UD)
3° pari merito Silvia Cintioli - Piemonte, Liceo Scientifico Alessandro Antonelli di Novara (NO)
4° Francesca Fusco - Lazio, Liceo Scientifico "G. Peano" di Monterotondo (Roma)
I finalisti hanno ricevuto un tablet e il libro "La memoria geniale", con la dedica personalizzata della Prof.ssa Hannah Monyer, che ha seguito tutta la manifestazione.
Il vincitore, come l'anno scorso, ha ricevuto il premio di 3.000 euro per partecipare alla finalissima internazionale che si svolgerà a Berlino a luglio.
Ecco i 3 finalisti piemontesi, accompagnati dalla Prof.ssa Iginia Luisa Fierro, la docente di Scienze che ha formato tutti gli studenti del Liceo Antonelli di Novara che negli ultimi 3 anni hanno partecipato alla finale nazionale delle Olimpiadi.
Da sinistra:
Robert Olaru (15 anni) del Liceo scientifico "Vasco - Govone - Beccaria" di Mondovì – CN
Silvia Cintioli (17 anni) e Marta Zaccaria (17 anni) entrambe del Liceo scientifico Antonelli di Novara.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.