Podio tutto al femminile per le Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi: 3 studentesse di Alba e Novara alla finale nazionale

15/03/2019
Olimpiadi delle Neuroscienze Piemonte

Olimpiadi-Neuroscienze-Pisa-2019
sabato 16 marzo 2019
Istituto di Anatomia, Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino

Olimpiadi delle Neuroscienze
Finale regionale del Piemonte

È un podio tutto al femminile quello delle Olimpiadi delle Neuroscienze piemontesi, conquistato da due studentesse di Alba e una di Novara tra i 110 studenti che oggi hanno partecipato alla finale regionale al Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

Alice Olmo (17 anni) e Irene Saracco (17 anni), entrambe del Liceo scientifico Cocito di Alba, e Marta Zaccaria (18 anni) del Liceo scientifico Antonelli di Novara (sul podio per il settimo anno di fila) sono le tre vincitrici che conquistano la finale nazionale, in programma al CNR di Pisa il 3 e 4 maggio. [nella foto da sinistra: Irene, Alice e Marta]

OlipiadiNeuroscienze_finalistePiemonte

Il vincitore, che rappresenterà l'Italia, riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a dal 21 al 25 settembre a Daegu (Corea del Sud).

LE SCUOLE IN GARA

I 110 studenti in gara - i migliori 5 selezionati tra gli oltre 460 di 22 istituti superiori piemontesi che hanno svolto la prova locale nelle scuole a metà febbraio - si sono cimentati con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, ovviamente su temi di neuroscienze come memoria, emozioni, stress, invecchiamento e le malattie del sistema nervoso.

Ecco le 23 scuole che hanno partecipato alla selezione locale:

• Istituto Istruzione Superiore "Rita Levi-Montalcini" - Acqui Terme (AL)
  • Istituto Tecnico Industriale "Alessandro Volta" - Alessandria (non ha partecipato alla finale regionale per concomitanza di impegni con l'alternanza scuola-lavoro)
  • Liceo Classico Vittorio Alfieri - Asti
  • Istituto Tecnico Industriale Statale - Biella
  • Liceo "G. B. Bodoni" - Saluzzo (CN)
  • Liceo Scientifico "L. Cocito" - Alba (CN)
  • Liceo Vasco - Beccaria - Govone - Mondovì (CN)
  • Istituto Istruzione Superiore "G. Govone" - Alba (CN)
  • Liceo Scientifico Carlo Alberto - Novara
  • Liceo Classico e Linguistico "Carlo Alberto" - Novara
  • Liceo Scientifico Statale "Alessandro Antonelli" - Novara
  • IIS Santorre di Santarosa - Torino
  • Liceo Scientifico Ettore Majorana - Torino
  • Liceo Scientifico Classico Musicale "Isaac Newton" - Chivasso (TO)
  • Convitto Nazionale Umberto I - Torino
  • Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino
  • Liceo Scientifico Alessandro Volta - Torino
  • Liceo Classico Statale "V. Gioberti" - Torino
  • Liceo Scientifico Carlo Cattaneo - Torino
  • Liceo Giordano Bruno - Torino
  • Istituto Maria Ausiliatrice - Torino
  • Liceo Scientifico "Giorgio Spezia" - Domodossola (VB)
  • Istituto di Istruzione Superiore Cavour - Vercelli

I 10 FINALISTI (ANZI 11)

Ecco i finalisti: tutti preparatissimi, talmente bravi da convincerci ad ammettere alle ultime prove anche l'undicesimo, con un punteggio a pari merito nelle prove svolte in precedenza.
È stata una battaglia giocata fino all'ultimo, a suon di spareggi con domande 'a risposta secca', che alla fine ha visto Alice, Irene a Marta aggiudicarsi il podio e la finale nazionale.

20190316_120921_HDR
  • Olmo Alice
  • Eirale Raffaele - Liceo Scientifico "L. Cocito" - Alba (CN)
  • Ferro Giulia - Liceo Scientifico "L. Cocito" - Alba (CN)
  • Pricina Giulia - Liceo Scientifico "L. Cocito" - Alba (CN)
  • Codini Arianna - Liceo Scientifico "Antonelli" - Novara
  • Zaccaria Marta - Liceo Scientifico "Antonelli" - Novara
  • Cornero Ginevra - Liceo Classico Vittorio Alfieri - Asti
  • Saracco Irene - Liceo Scientifico "L. Cocito" - Alba (CN)
  • Kaur Navreet - Liceo Scientifico "Antonelli" - Novara
  • Campagnolo Luca - IIS Santorre di Santarosa - TORINO
  • Nikolowska Valeria - Liceo Classico Vittorio Alfieri - Asti

In Piemonte la gara è organizzata dalla nostra ricercatrice Marina Boido in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino.

“Anche quest’anno gli studenti piemontesi si sono rivelati preparatissimi e appassionati al tema delle Neuroscienze. Alcuni di loro – ci hanno raccontato i loro insegnanti – hanno addirittura studiato per la finale regionale delle Olimpiadi durante la gita scolastica! Trasmettere la passione e l’interesse per questa splendida materia per noi è il miglior risultato possibile – sottolinea Marina Boido del NICO - Università di Torino – e anche per questa edizione ci rende particolarmente fieri essere tra le regioni in Italia con il maggior numero di adesioni.

Le Olimpiadi delle Neuroscienze - che in Italia festeggiano la decima edizione con 5400 studenti di  224 scuole in gara - sono le fasi locali e nazionali della International Brain Bee, la competizione che mette alla prova oltre 30 mila studenti in 30 nazioni sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.