Dal 25 al 29 maggio 2015 torna per il sesto anno consecutivo la Scientific Summer Academy, un progetto innovativo di educazione scientifica, che permette a 40 studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori di II grado del Piemonte di vivere in prima persona la ricerca sperimentale.
Sarà una settimana di full immersion nella scienza: una serie di seminari su diversi temi scientifici di grande impatto sociale e uno stage in laboratorio, a scelta tra 10-15 proposti dagli atenei e dai centri di ricerca del territorio, tra cui il NICO.
Il laboratorio di Neurobiology of Cerebral Plasticity
Organizzato da Annalisa Buffo
La nostra ricercatrice studia i progenitori neurali e le cellule gliali del cervello per capire come funzionano e come possono riparare il sistema nervoso danneggiato.
In collaborazione con:
Elena Parmigiani, PostDoc che lavora sull'identificazione di progenitori multipotenti capaci di produrre neuroni e glia durante lo sviluppo del sistema nervoso.
Valentina Cerrato, PhD student impegnata nello studio dei meccanismi di generazione ed amplificazione dei diversi fenotipi astrogliali nel cervelletto e del loro ruolo durante lo sviluppo.
Gli studenti saranno accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dei prodotti dei nostri studi.
Lavoreranno come "tesisti alle prime armi" su:
- Meccanismi di formazione della cicatrice gliale dopo danno al Sistema Nervoso
- Regolazione della mielinizzazione
In particolare, le attività dei tre pomeriggi si articoleranno come segue:
25/05 - definizione del quesito e della procedura sperimentale; messa in pratica della procedura sperimentale;
26/05 - analisi e raccolta dati;
27/05 - interpretazione dei dati e preparazione della sintesi del lavoro eseguito.
Le iscrizioni sono scadute il 3 maggio!
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il modulo di candidatura on-line entro il 3 maggio 2015.
Gli studenti saranno selezionati sulla base delle competenze nelle materie scientifiche e delle motivazioni per partecipare all'iniziativa. La compilazione del modulo on-line e la ricezione da parte del Centro Interuniversitario Agorà Scienza dei relativi documenti, firmati dal dirigente scolastico, dovranno avvenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 3 maggio 2015.
La partecipazione alla Scientific Summer Academy è gratuita.
Maggiori informazioni sulla pagina della SSA2015.
> Scopri cos'è successo nell'edizione 2014
La SSA 2015 è un progetto del Centro Interuniversitario Agorà Scienza realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Agnelli, l'Ufficio Scolastico Regionalee sostenuto dalla Compagnia di San Paolo. L'iniziativa è un'attività pilota del Progetto Public Engagement Innovations for Horizon 2020, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito di FP7°.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.