UniStem Day 2013

Condividi su
14/03/2013
UniStem Day 2013

Dal 2009 UniStem organizza ogni anno una giornata dedicata agli studenti delle scuole superiori. L'intento è  stimolare nei giovani un interesse o magari far loro scoprire una vocazione per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell'ambito degli studi sulle cellule staminali.

Attraverso lezioni, discussioni, presentazione di filmati, visite ai laboratori e eventi ricreativi, i ragazzi possono rendersi conto non solo dei contenuti e dei metodi della scienza, ma anche del fatto che la ricerca scientifica è divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull'integrità.

UniStem è il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell'Università degli Studi di Milano fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente.

unistem 2013_ locandina-330x330

15 marzo 2013
UniStem Day sbarca in Europa
Unistem 2013 è dedicato alla passione scientifica di Rita Levi-Montalcini

20 regioni d'Italia
34 atenei italiani
7 atenei europei
15.000 studenti delle scuole superiori

La giornata di approfondimento e conoscenza delle cellule staminali si è svolta in contemporanea in tutte le regioni d'Italia e in Spagna e Regno Unito. Per unire l'Italia e l'Europa con la scienza.

www.unistem.it

UniStem a Torino

Come nelle ultime due edizioni, Torino si è unita a molte altre città italiane per avvicinare la scuola al mondo della ricerca scientifica. Circa 400 studenti delle scuole superiori della provincia di Torino e del Piemonte hanno seguito lezioni e momenti di formazione, alternati a proiezioni di filmati e dibattiti.

Ha coordinato l'evento Luca Bonfanti, professore dell'Università degli Studi di Torino e ricercatore presso il NICO. I nostri ricercatori hanno guidato gli studenti in Tre immersioni nel profondo del cervello.

Annalisa Buffo con "Incontri ravvicinati del tipo staminale" ha presentato, tra gli altri, i risultati di una ricerca sulla plasticità del cervello pubblicati a fine 2012 sul prestigioso Journal of Neuroscience.

Luca Bonfanti - con "La rigenerazione delle staminali cerebrali: un problema di calcolo"- e Ferdinando Rossi (nelle foto) - con "La durata della nostra vita dipende da quella delle nostre cellule?" - hanno presentato i risultati di altre due importanti ricerche pubblicate recentemente su PNAS, la rivista dell'Accademia delle Scienze USA.

Scarica il programma della giornata.

L'evento di Torino è organizzato da Agorà Scienza, in collaborazione con NICO, UniStem e Provincia di Torino.

Agenda

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022