Alliance for Neuroscience

Condividi su
Data dell'evento: 13/05/2019

alliance_2019

SINS - Società Italiana di Neuroscienze
Alliance for Neuroscience
Nuove sostanze psicoattive: dalla ricerca di base alle problematiche cliniche

14 maggio 2019 - ore 9:30
Diretta streaming dalla sala seminari del NICO

sede dell'evento:
Università di Milano - Sala Napoleonica di Palazzo Greppi 
Via Sant'Antonio 10, Milano

  IMPORTANTE
È richiesta la registrazione anche per chi assiste all'evento in diretta streaming > compila il modulo qui 

Dopo il primo incontro avvenuto nell’ottobre 2018, “Alliance for Neuroscience” prosegue con lo scopo di affrontare il tema dell’abuso di sostanze e le possibili ricadute del loro utilizzo in ambito clinico.

Questo secondo incontro “Nuove sostanze psicoattive: dalla ricerca di base alle problematiche cliniche” sarà focalizzato su un problema attuale e in costante crescita, rappresentato dalle moderne droghe che offrono un ricco e diversificato panorama di nuove sostanze psicoattive.
In occasione dell’edizione 2019 di “Alliance for Neuroscience” le relazioni sono affidate a clinici e ricercatori esperti nei diversi ambiti delle Neuroscienze: la Prof.ssa Silvana Galderisi dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, che descriverà il rapporto esistente tra disturbi psicotici e sostanze d’abuso; la Dott.ssa Liana Fattore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Cagliari, ci introdurrà nel complesso mondo delle nuove sostanze psicoattive e dei loro effetti farmacologici; il Prof. Alfonso Tortorella dell’Università degli Studi di Perugia, presenterà alcuni casi clinici in cui l’uso di sostanze psicoattive è associato ad eventi psichiatrici e il Dott. Matteo Marti dell’Università degli Studi di Ferrara, affronterà gli aspetti tossicologici delle nuove sostanze psicoattive e ne illustrerà le problematiche relative al loro monitoraggio e legislazione.

Interverranno inoltre la Prof.ssa Micaela Morelli dell’Università degli Studi di Cagliari e Presidente della Società Italiana di Neuroscienze (SINS) e il Prof. Maurizio Popoli dell’Università degli Studi di Milano, consigliere SINS.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming presso diverse università e centri di ricerca italiani per coinvolgere un elevato numero di partecipanti e avvicinare in tal modo anche i non addetti ai lavori.

PROGRAMMA:

9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

10:00 Presentazione dell’evento
Micaela Morelli (Cagliari) - Presidente SINS
Maurizio Popoli (Milano) - Consigliere SINS

10:30 La complessità del rapporto tra disturbi psicotici e sostanze di abuso
Silvana Galderisi (Napoli)

11:00 Nuove Sostanze Psicoattive (NPS): un mercato in continua evoluzione
Liana Fattore (Cagliari)

11:30 Sostanze psicoattive ed emergenza psichiatrica: esperienze cliniche
Alfonso Tortorella (Perugia)

12:00 Identificazione, monitoraggio e prevenzione delle intossicazioni da Nuove Sostanze Psicoattive (NPS)
Matteo Marti (Ferrara)

12:30 Discussione col pubblico presente e con i centri collegati

13:30 Conclusioni

Agenda

25 novembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020