Forgiare il cervello: l'influenza esterna sul comportamento

Condividi su
Data dell'evento: 06/03/2019
EMSA-TAGLIO

giovedì 7 marzo 2019  - dalle 18:00 alle 19:30
Aula verde del Polo Didattico dell'AOU San Luigi Gonzaga 
Regione Gonzole, 10 - Orbassano (Torino)

Forgiare il cervello: l'influenza esterna sul comportamento
Ambiente, comportamento e sessualità

Quanto del nostro comportamento è dovuto ai geni e quanto al luogo in cui cresciamo, alle persone che abbiamo attorno?
Se ne parla al primo incontro del ciclo di conferenze "Brain Storm: know your brain", organizzato da EMSA Torino - European Medical Students' Association.

Le nostre ricercatrici dott.sse Ilaria Bertocchi (gruppo NICO di Neuropsicofarmacologia) e Marilena Marraudino (gruppo NICO di Neuroendocrinologia) affrontano le tematiche dell'influenza ambientale sul segnale NPY-Y1R e del ruolo dei "distruttori endocrini" sullo sviluppo cerebrale.

INFO
Matteo Sibilla e-mail: emsa.torino@gmail.com  

Agenda

25 novembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020