La Biobanca del CRESM - al servizio della ricerca sulla Sclerosi multipla

Condividi su
Data dell'evento: 02/10/2020
biobancaCRESM

European Biotech Week
2 ottobre 2020 - webinar ore 18:00
La Biobanca del CRESM
Un servizio per potenziare la ricerca sulla Sclerosi Multipla

in collaborazione con BBMRI Italia

In occasione della Settimana Europea delle Biotecnologie organizzata da Assobiotec (28/09-04/10/2020), che anche quest’anno riserva ampio spazio alle Biobanche, la Biobanca del CRESM - Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla dell'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (BB-CRESM) presenta le sue attività.

Durante il Webinar il Dott. Antonio Bertolotto, Direttore della BB-CRESM - che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurobiologia clinica - insieme allo staff della Biobanca e ai membri del Comitato Scientifico, illustrerà caratteristiche, attività e finalità della BB-CRESM sottolineando la generosità e la collaborazione delle oltre 1000 persone con e senza Sclerosi Multipla che hanno aderito e continuano ad aderire a questa iniziativa al servizio della ricerca sulla Sclerosi Multipla.

L'invito è aperto a tutti, per partecipare al Webinar >> link a Webex

Info: biobanca.cresm@sanluigi.piemonte.it 

La Biobanca del CRESM: la struttura, gli obiettivi, le persone

BBCRESM

Le biobanche sono strutture no profit finalizzate a raccogliere, conservare e distribuire campioni biologici e dati ad essi associati secondo criteri di qualità. In particolare, la Biobanca del CRESM raccoglie i campioni biologici e i dati provenienti da persone con malattie neurologiche e da partecipanti sani, per poi renderli disponibili per la ricerca nel campo delle malattie neurologiche; tutto ciò è basato su procedure standardizzate e garantendo i diritti dei soggetti coinvolti.
Lo scopo è consentire alla comunità scientifica una ricerca di qualità, che possa portare a nuove conoscenze e a benefici concreti per i pazienti, nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata.

LA BB-CRESM è stata istituzionalizzata dalla AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano ed è operativa dal gennaio 2020.

È la prima biobanca istituzionale dedicata alla Sclerosi Multipla e ad altre patologie neurologiche ed autoimmuni in Italia. Ha la funzione di raccogliere, conservare e distribuire campioni biologici come sangue, liquor, cellule immunitarie ai ricercatori di tutto il mondo.

La BB-CRESM è sostenuta in gran parte dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), e fa parte della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI-ERIC).

Agenda

17 gennaio 2025

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022