La Settimana del Cervello dedicata a Ferdinando Rossi

Condividi su
06/03/2024
La Settimana del Cervello dedicata a Ferdinando Rossi

«La ricerca di base serve per scoprire l'ignoto, mentre la ricerca applicata serve per sviluppare l'esistente. La ricerca di base è quella che ci permette di fare cose che oggi non immaginiamo neppure... Mentre la ricerca applicata serve per migliorare quelle che abbiamo già e conosciamo. Sono quindi importanti e necessarie tutte e due, ma soffocare la ricerca di base - come un po' si sta facendo in questo momento - è molto rischioso, perché rischia appunto di rallentare il progresso».

ferdiBN

A dieci anni dalla sua scomparsa, dedichiamo la Settimana del Cervello 2024 al neuroscienziato e amico Ferdinando Rossi, fondatore del nostro Istituto.

Ferdinando Rossi ci ha lasciato il 24 gennaio 2014. Lo ricordiamo qui con un estratto dell'intervista rilasciata in occasione della Notte dei Ricercatori 2013 e con il ricordo della sua grande amica e collega, la Senatrice a Vita prof.ssa Elena Cattaneo "Ferdi e le sfide impossibili" (TuttoScienze, La Stampa 29/1/2014)

CALENDARIO EVENTI

2 calendario1 (1)

scopri il menu scientifico

NICO LECTURES FR

vai alla pagina dedicata

4 calendario3 (1)

vai al sito della Settimana del Cervello

LOGHI_settimanaCervello2024

Agenda

31 maggio 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022