Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

15 ottobre 2021 - ore 16:00
La Scuola di Levi: un percorso nell'Anatomia italiana

Webinar organizzato dall'Università di Palermo

In occasione della III edizione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, istituita nel 2019 dall'Associazione Internazionale degli Anatomisti (IFAA), l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.
Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

«Capiva gli studenti e ne perdonava le stramberie, ma non tollerava cose che riteneva improprie: allora inveiva, sprizzando saliva a destra e a sinistra. Le sue lezioni erano le più frequentate della facoltà, non perché vi si imparasse molto. L'anatomia si imparava studiando sui libri o facendo le dissezioni sui freddi tavoli di marmo bianco o le esercitazioni di anatomia microscopica nel vasto laboratorio al pianterreno. Gli studenti andavano a sentir Levi perché lo rispettavano, lo amavano. Era inoltre un simbolo di resistenza al fascismo, anche se si conteneva entro limiti che il regime poteva tollerare».

Renato Dulbecco

Apertura dei lavori
Prof. Fabio Bucchieri, Ordinario di Anatomia Umana, Palermo

Saluti istituzionali