4 aprile 2024
Giornata della Persona con Lesioni al Midollo Spinale
La scienza procede per piccoli passi
La Giornata è promossa da FAIP - Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici - con l'obiettivo di promuovere una corretta informazione sulle lesioni midollari e sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni italiane sulla necessità di investire maggiormente nella ricerca.
Lesioni spinali: le risposte ai vostri dubbi nel nostro Sportello
Nella giornata dedicata alle Persone con lesioni spinali vogliamo condividere con voi i risultati di un lavoro pubblicato su Nature dai ricercatori statunitensi della Mayo Clinic (Rochester, MN, USA). Questa ricerca sembra prendere le mosse da una serie di studi su modelli animali di lesioni midollari a cui avevamo partecipato anche noi del NICO, trapiantando cellule staminali mesenchimali e dimostrando un miglioramento della sintomatologia (Boido et al., Eur J Neurosci. 2009; Boido et al., World Neurosurg. 2014).
Trapianto di cellule staminali (in verde) nel midollo spinale
La pubblicazione di Bydon et al. (Intrathecal delivery of adipose-derived mesenchymal stem cells in traumatic spinal cord injury: Phase I trial; Nat Commun, 2024) descrive i primi risultati di un trial clinico (CELLTOP Phase I) svolto presso la Mayo Clinic di Rochester (USA) in cui un piccolo gruppo di pazienti con una lesione spinale recente (meno di un anno) ha ricevuto un trapianto di cellule mesenchimali autologhe, cioè ricavate dal tessuto adiposo dello stesso paziente.
Dopo l’iniezione, i pazienti sono stati seguiti per 96 settimane: i risultati indicano che questo tipo di trapianto è ben tollerato e non induce particolari effetti avversi, ed è anche in grado di promuovere un miglioramento della sintomatologia (come osservato in 7 pazienti su 10).
La scienza procede per piccoli passi, bisogna aver fiducia.
Segui il lavoro del nostro gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello, guidato dal prof. Alessandro Vercelli.
Ricostruzione 3D di un midollo spinale lesionato (in viola l'area del danno)
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.