Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

Condividi su
10/06/2021
Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

Mensa Italia
Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze

giancarlo_panzica

con GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino, qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia

Differenze sessuali sono presenti negli animali con gradi diversi e si riflettono nel loro fenotipo. Queste differenze sessuali coinvolgono anche i comportamenti che, a loro volta, dipendono da circuiti nervosi sessualmente dimorfici.

Sia il fenotipo corporeo, sia i circuiti cerebrali si differenziano sessualmente per l’azione degli ormoni prodotti dalle gonadi. Alterazioni nel sistema endocrino possono quindi portare ad alterazioni del fenotipo corporeo, dei comportamenti e dei circuiti nervosi.

Nuclei cerebrali sessualmente dimorfici sono presenti in tutti i vertebrati, inclusa la nostra specie, e nuovi dati sono stati accumulati in tempi recenti con l’uso delle tecniche di imaging funzionale, aprendo molte discussioni sulla interpretazione di questi dati.

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022