Mensa Italia
Il Cervello nei due sessi: somiglianze e differenze
con GianCarlo Panzica, Professore Onorario di Anatomia Umana dell'Università di Torino, qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia
Differenze sessuali sono presenti negli animali con gradi diversi e si riflettono nel loro fenotipo. Queste differenze sessuali coinvolgono anche i comportamenti che, a loro volta, dipendono da circuiti nervosi sessualmente dimorfici.
Sia il fenotipo corporeo, sia i circuiti cerebrali si differenziano sessualmente per l’azione degli ormoni prodotti dalle gonadi. Alterazioni nel sistema endocrino possono quindi portare ad alterazioni del fenotipo corporeo, dei comportamenti e dei circuiti nervosi.
Nuclei cerebrali sessualmente dimorfici sono presenti in tutti i vertebrati, inclusa la nostra specie, e nuovi dati sono stati accumulati in tempi recenti con l’uso delle tecniche di imaging funzionale, aprendo molte discussioni sulla interpretazione di questi dati.
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.