Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento

14/05/2019
Huntington’s Days

La V edizione degli Huntington’s Days si apre il 15 maggio a Padova con il convegno scientifico internazionale “Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento”, in programma presso l’Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova.

Al convegno prende parte James Gusella, scopritore del gene Huntington e della sua mutazione, Professore di Neurogenetica alla Harvard Medical School e Direttore del Centro di Ricerca sulla Genetica Umana del Massachusetts General Hospital.

L’Associazione Huntington Onlus di Torino, in collaborazione con l’Ospedale Molinette - AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università di Torino e il NICO, partecipa collegandosi in diretta streaming con Padova.

mercoledì 15 maggio |ore 10:00
Aula Magna di Via Cherasco 15, primo piano
Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento
con James Gusella e Roche Italia

10:00   registrazione dei partecipanti

10:30   saluti e introduzione all'incontro

Vincenzo Villari, direttore Dip. di Neuroscienze e Salute mentale - Città della Salute e della Scienza

Laura Orsi, Ambulatorio Atassie e Disordini Rari del Movimento - Dip. di NeuroscienzeUNITO, Città della Salute e della Scienza

Alessandro Vercelli, direttore scientifico NICO - Fondazione Cavalieri Ottolenghi,  Dip. di Neuroscienze UNITO

Annalisa Buffo, guida al NICO il gruppo di ricerca di Fisiopatologia delle cellule staminali - Dip. di Neuroscienze UNITO, PI progetto di ricerca Huntington (in collaborazione con Università di Milano e Rete italiana della Malattia di Huntington).

10:50   collegamento con Padova per seguire l’intervento di James Gusella
  È prevista la traduzione dell’intervento

12:15   chiusura dei lavori.

LOGHI

17 luglio 2020
12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019