giovedì 11 luglio 2019 - ore 18:00
Mostra UOMO VIRTUALE. Corpo, Mente, Cyborg
Mastio della Cittadella - Via Cernaia, Torino
Neuroni Immaturi:
la nuova sfida per ringiovanire il cervello
Luca Bonfanti, NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Università di Torino
Viviamo sempre più a lungo. Ma come possiamo fermare l'invecchiamento cerebrale? Il cervello può generare nuovi neuroni durante la vita adulta? A che cosa serve la plasticità cerebrale e come possiamo potenziarla? Che cosa sono i "neuroni immaturi"?
Risponde a queste domande e a quelle del pubblico Luca Bonfanti - professore di Anatomia, qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta - che da trent'anni studia la ‘neurogenesi adulta’, ovvero come il cervello può cambiare la sua struttura nel corso dell'intera vita dell'individuo. Un’occasione per scoprire i progressi degli ultimi decenni in Neuroscienze, ma anche per ragionare sui grandi quesiti ancora aperti e le difficoltà incontrate per capire fino a che punto (e come) "ringiovanire" il cervello che invecchia.
Trent'anni di ricerche sulla plasticità cerebrale (e oltre 10.000 pubblicazioni scientifiche prodotte a livello mondiale) hanno cambiato la nostra visione dell'organo pensante, che non appare più "statico" come si legge sui libri di scuola, ma che non sembra neanche così disposto a fare ciò che vorremmo. L'evoluzione è la chiave per capire le potenzialità e i limiti del cervello umano, mentre l'insegnamento che ne deriva sembra essere: meglio prevenire che curare!
Appuntamento con la conferenza “Neuroni immaturi: la nuova sfida per ringiovanire il cervello” giovedì 11 luglio alle 18:00, nell’ambito degli eventi organizzati dalla mostra Uomo Virtuale. Corpo, Mente, Cyborg al Mastio della Cittadella di Torino (via Cernaia).
Ingresso gratuito alla mostra dalle 17:30
Per informazioni e/o prenotazioni visite:
Tel +39 011 6698904 - attivo da martedì a domenica h 10:00 - 18:30 | uomo.virtuale@to.infn.it
Orari MOSTRA:
martedì - venerdì: 9:30 - 19:00 | sabato - domenica e festivi: 10:00 - 20:00 | lunedì: chiusa
La biglietteria chiude un’ora prima.
UOMO VIRTUALE. Corpo, Mente, Cyborg è una mostra a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) realizzata in collaborazione con IIT - Istituto Italiano di Tecnologia e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Palazzo Blu e con il supporto dell’Associazione CentroScienza Onlus. La mostra ha il patrocinio della Città di Torino, della Città metropolitana di Torino e dell’AIFM - Associazione Italiana di Fisica Medica.
Sono partner scientifici: Politecnico di Torino, NICO Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e NIT Neuroscience Institute Torino dell’Università di Torino, INN-Istituto Nazionale di Neuroscienze, Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, Museo Regionale Scienze Naturali della Regione Piemonte, IRCCS Fondazione Stella Maris e Università di Pisa.
Agenda
8-9 November :: Motor Neuron Diseases - III edition
Hybrid workshop
REGISTRATION IS NOW OPEN
deadline: 22nd of September 2024
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.