Rare Disease Day - La ricerca al servizio delle malattie rare

Condividi su
28/02/2023
Rare Disease Day - La ricerca al servizio delle malattie rare

Speciale Giornata Mondiale delle Malattie Rare di TrendSanità

La ricerca al servizio delle malattie rare

Le patologie rare sono malattie che colpiscono meno di una persona ogni 2.000, prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti e sono perciò spesso trascurate dai grandi investimenti pubblici e delle industrie farmaceutiche, che si concentrano invece sulle patologie più diffuse nella popolazione.

La maggior parte delle malattie genetiche rare sono quindi “orfane” di conoscenza e di trattamenti. Sostenere la ricerca biomedica sulle malattie genetiche rare è fondamentale per eseguire diagnosi corrette, capire le basi patogenetiche di queste malattie e sviluppare trattamenti e cure che in questo momento non sono disponibili.

Intervista alla professoressa Enrica Boda del NICO - tra i vincitori del bando di Fondazione Telethon 2022

«Il mio augurio è che, a ogni livello – dai cittadini ai policy maker – si estenda la comprensione che la ricerca e i suoi risultati sono un patrimonio collettivo, che deve essere promosso e sostenuto per allargare l’accesso alla diagnosi, alla cura e a una migliore qualità della vita per tutte le persone, con malattie rare e non».

Leggi l'intervista su TrendSanità

Agenda

19 aprile 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022