Ricercatori alla spina BRAIN EDITION

Casa del Quartiere di San Salvario | Via Morgari 14, Torino

Ricercatori alla spina
BRAIN EDITION

Per una notte gli scienziati si trasformano in camerieri speciali per raccontare brevi storie e curiosità scientifiche al tavolo durante la cena. Il pubblico avrà a disposizione due menù, uno per la scelta del cibo e un altro scientifico con titolo e descrizione per "ordinare" il ricercatore a tavola. Scopri il menu e prenota il tuo tavolo alla Casa del Quartiere!

Menu scientifico

Un nettare contro la malattia di Alzheimer - Stefano Parisotto
Una nuova coalizione per una nuova terapia contro la malattia di Alzheimer e migliorare la qualità della vita dei pazienti. In frontiera ci sono due alleati: il boro e i neutroni, innocui quando presi da soli, ma capaci di produrre un effetto benefico quando si scontrano dentro il cervello.

Bambole di… plastica!
Brigitta Bonaldo | gruppo NICO di Neuroendocrinologia
All’interno della plastica sono presenti “interferenti endocrini” in grado di mimare il comportamento degli ormoni cambiando le funzioni e lo sviluppo di tutto l’organismo… anche del cervello! Scopriamo insieme cosa vuol dire avere un cervello “di plastica”!

Il cervello in un bosco
Gianna Pavarino | gruppo NICO di Sviluppo e patologia del cervello
Stare in natura fa bene alla salute, ci rende felici e allontana i pensieri brutti! Ma la natura può anche guarire malattie come la depressione? Scopriamo insieme come si comporta un cervello quando fa un “bagno di natura”!

Intrappolato in un gioco
Antonino Casile | gruppo NICO di Neuroendocrinologia
''Ho trovato un posto in cui stare da cui non riesco più ad uscire''. Come fa la dipendenza da videogioco a costruire le pareti che isolano i giovani dal mondo? Vi racconto come, studiando le alterazioni comportamentali e nervose coinvolte nella dipendenza da videogioco, riusciremo a combatterla.

Microcefalia e tumori cerebrali: un legame delicato come quello delle pere con il cioccolato o spiazzante come l’ananas sulla pizza?
Alessia Ferraro | gruppo NICO di Neurogenesi embrionale
Cosa può legare lo studio della microcefalia allo studio di nuove terapie contro tumori cerebrali? Cosa hanno in comune queste patologie? Possiamo sfruttare le cause della microcefalia per fare terapia contro tumori cerebrali?

Una questione d’identità
Martina Lorenzati | gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali
Io coltivo cellule e posso convincere le cellule staminali a diventare astrociti. Ma creo “veri” astrociti o una copia falsata? Possiamo convincere davvero una cellula a cambiare identità?

Siamo ciò che (non) mangiamo
Giulia Morello | gruppo NICO di Invecchiamento e malattia di Alzheimer

Il profumo dell'amore
Ilaria Ghia | gruppo NICO di Neurogenesi adulta
Ricordi ancora il profumo unico e inebriante della persona amata. In natura l’odore è una caratteristica distintiva e l’olfatto è un senso fondamentale per il comportamento sessuale di moltissime specie. La nostra sfida è capire i meccanismi di base che il cervello sfrutta per percepire ed elaborare gli odori sessuali e individuare così il partner perfetto.

La Coscienza nel Cervello – Tommaso Ciorli
Cosa, e dove è la coscienza? Questa domanda rappresenta ancora una sfida per filosofi e scienziati. Cercheremo di raccontarvi come le Neuroscienze stanno affrontando il problema, soprattutto riguardo al dove è la coscienza nel cervello, studiando anche i processi inconsapevoli.

Dormo o son desto?
Valeria Vasciaveo | gruppo NICO di Invecchiamento e malattia di Alzheimer
Ambiente, genetica e stili di vita possono contribuire all’insorgenza della malattia di Alzheimer. Non dormire bene può essere un serio fattore di rischio. Stasera parleremo di come un sonno molto frammentato possa alterare quei meccanismi che il nostro cervello attua mentre noi dormiamo.

Una boccata di neuroscienze: come respira il cervello?
Martino Bonato | gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali
Come il nostro cervello è influenzato dall’aria che respiriamo? E quali pazienti sono messi più a rischio dall’inquinamento? Esploriamo assieme il collegamento tra inquinanti atmosferici e Sclerosi Multipla.

Più attivi e meno smemorati
Sveva Dallere | gruppo NICO di Sviluppo e patologia del cervello
La nostra ricerca mira a valutare l’eventuale effetto benefico dell’attività fisica all’aperto nella prevenzione e nel trattamento dell’Alzheimer. Vi racconterò che cosa è già stato scoperto e come questo possa essere studiato grazie a modelli da laboratorio.

Non aprite quella memoria! – Giulia Concina e Eugenio Manassero
Le nostre memorie influenzano il nostro presente e futuro. Ma quali sono i meccanismi e le regioni del nostro cervello coinvolte nella formazione, conservazione e richiamo di questi ricordi? Come è possibile intervenire, sperimentalmente e clinicamente per studiarli ed eventualmente manipolarli? Come può il contesto influire sulla nostra percezione sensoriale?

Una cena… stellata!
Valentina Cerrato | gruppo NICO di Fisiopatologia delle cellule staminali cerebrali
Hanno ormai rubato la scena ai neuroni, sono loro, gli ASTROciti, le vere star del cervello. Di nome e di fatto. Così chiamati per la loro tipica (ma non unica!) forma a stella, sono elementi indispensabili per il corretto sviluppo e funzionamento del cervello. Conosciamoli insieme.

Basta un poco di zucchero – Debora Collotta
I cuochi, oltre a preparare ricette, causano vere e proprie reazioni chimiche tra ingredienti. Conosceremo meglio la caramellizzazione, meglio conosciuta chimicamente come “reazione di Millard” i cui protagonisti sono proprio gli zuccheri

*******

PRENOTA il tuo tavolo per CENA