12 - 19 ottobre 2019
Tempo al Tempo
VII edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza
Un'occasione per parlare di cambiamenti climatici, paradossi temporali, fantascienza, tempi comici e altro ancora, attraverso incontri, laboratori, spettacoli, exhibit.
programma completo
Anche quest'anno non mancherà un nostro contributo: ecco l'intervento di Luca Bonfanti, che qui al NICO guida il gruppo di ricerca di Neurogenesi adulta.
Conferenze e approfondimenti scientifici dai 14 ai 19 anni, su prenotazione:
Giovedì 17 ottobre ore 9.00
I neuroni immaturi: un modo per fermare il tempo?
con Luca Bonfanti, NICO - Università degli Studi di Torino
Negli ultimi decenni i neuroscienziati hanno concentrato le loro ricerche sulla plasticità cerebrale: la possibilità del cervello di cambiare la sua struttura nel corso della vita dell'individuo. In particolare, molti studiosi sono stati affascinati dalla possibilità che il nostro cervello avrebbe di generare nuovi neuroni (il fenomeno della "neurogenesi adulta").
Dopo 10.000 lavori scientifici ci si è accorti che la neurogenesi diminuisce nell'uomo rispetto ai modelli animali di laboratorio, ma un nuovo filone di ricerca alimenta le speranze anche per Homo sapiens: l'esistenza dei "neuroni immaturi".
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.