Gruppo guidato da Alessandro Vercelli
Marina Boido
Contacts:
Tel + 39 011 670 6613 - 6641 - 5888
Fax + 39 011 670 5451
e-mail: marina.boido@unito.it
Born in Turin on 06.09.1980. Italian.
2005. Doctor in Biology, University of Turin.
2011. PhD in Biomedical Science and Human Oncology: Functional genomics applied to translational research, University of Turin.
2011. Postdoc at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, University of Turin.
2012 - 2019 Assistant Professor in tenure track (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.
december 2019 - present Associate Professor (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.
Scholarships:
Fondi Compagnia di San Paolo (2006-2007);
Associazione Girotondo Onlus (PhD student at the University of Turin, 2007-2011).
Guest referee for international scientific journals:
Curr. Neuropharmacol.; Eur. J. Neurosci; Int. J. Dev. Neurosci.; Cytotherapy; Stem Cells Transl. Med.; Stem Cell Res. Ther.; J. Neurosci. Res.
Scientific Societies:
Società Italiana di Neuroscienze (S.I.N.S.); Federation of European Neuroscience Society (F.E.N.S.); Society for Neuroscience (USA); Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.); Societa’ Italiana di Anatomia E Istologia (S.I.A.I.); Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (A.B.C.D.).
Membership in research networks:
Neuroscience Institute Turin (NIT).
Publications:
> Publicationslist.org
> PubMed.gov
S&P BRAIN
Services and Products for preclinical proof of concepts
Our spinoff provides scientific expertise, animal models, equipment and facilities to pharmaceutical, biotechnology, and medical device Companies and to Research Centers for proof–of-concept or pilot in vivo studies.
II edition
Turin, Italy | 4-5 November 2022
MOTOR NEURON DISEASES:
UNDERSTANDING THE PATHOGENETIC MECHANISMS TO DEVELOP THERAPIES
Hybrid Meeting
News
Malattia di Huntington: il valore terapeutico del trapianto di neuroni derivati da cellule staminali umane
A oggi non esistono trattamenti efficaci in grado di arrestare la neurodegenerazione e quindi la progressione della malattia di Huntington (HD). Nello studio pubblicato su Stem Cell Research & Therapy le ricercatrici del NICO - guidate dalla prof.ssa Annalisa Buffo - dimostrano che il trapianto di neuroni striatali derivati da cellule staminali embrionali umane potrebbe avere un valore terapeutico per l’HD.
Lo studio - realizzato in collaborazione con il laboratorio della prof.ssa Elena Cattaneo dell’Università Statale di Milano - è finanziato dai consorzi europei Neurostemcell Repair e Neurostemcell Reconstruct.
Sarcopenia nell’anziano: una nuova molecola migliora la connessione nervo-muscolo e la resistenza fisica
L'innovativa molecola l’ActR-Fc-nLG3 - brevettata dalle nostre ricercatrici del gruppo di Sviluppo e Patologia del cervello con la company svizzera Pharmafox Therapeutics - è in grado sia di inibire la miostatina - aumentando così la dimensione delle fibre muscolari - sia di attivare la via dell’agrina, una proteina coinvolta nella formazione e mantenimento delle giunzioni neuromuscolari (GNM).
Una nuova molecola che rallenta la progressione della SMA, l'Atrofia Muscolare Spinale
Si chiama MR-409 ed è prodotta a Miami, nel laboratorio del Premio Nobel per la Medicina prof. Andrew Viktor Schally: è una piccola molecola sintetica, in grado di rallentare la progressione della SMA. Lo dimostra lo studio coordinato dal direttore del NICO - Università di Torino prof. Alessandro Vercelli e dalla Prof.ssa Riccarda Granata del Dipartimento di Scienze Mediche UniTo e pubblicato sulla prestigiosa rivista americana Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).