Sviluppo e patologia del cervello

Gruppo guidato da Alessandro Vercelli

brain-development_vercelli
marina boido

Marina Boido

Associate Professor of Human Anatomy

Contacts:

Tel   + 39 011 670 6613 - 6641 - 5888
Fax  + 39 011 670 5451
e-mail: marina.boido@unito.it

Born in Turin on 06.09.1980. Italian.

2005. Doctor in Biology, University of Turin.

2011. PhD in Biomedical Science and Human Oncology: Functional genomics applied to translational research, University of Turin.

2011. Postdoc at the Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, University of Turin.

2012 - 2019  Assistant Professor in tenure track (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.

december 2019 - present  Associate Professor (BIO/16) at the Dipartimento di Neuroscienze, University of Turin.

Scholarships:
Fondi Compagnia di San Paolo (2006-2007);

Associazione Girotondo Onlus (PhD student at the University of Turin, 2007-2011).

Guest referee for international scientific journals:

Curr. Neuropharmacol.; Eur. J. Neurosci; Int. J. Dev. Neurosci.; Cytotherapy; Stem Cells Transl. Med.; Stem Cell Res. Ther.; J. Neurosci. Res.

Scientific Societies:

Società Italiana di Neuroscienze (S.I.N.S.); Federation of European Neuroscience Society (F.E.N.S.); Society for Neuroscience (USA); Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia (G.I.S.N.); Societa’ Italiana di Anatomia E Istologia (S.I.A.I.); Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento (A.B.C.D.).

Membership in research networks:

Neuroscience Institute Turin (NIT).

Curriculum Vitae

Publications:
Publicationslist.org
PubMed.gov

S&P BRAIN
Services and Products for preclinical proof of concepts

Our spinoff provides scientific expertise, animal models, equipment and facilities to pharmaceutical, biotechnology, and medical device Companies and to Research Centers for proof–of-concept or pilot in vivo studies.

MotorNeuronDes-copertina

II edition
Turin, Italy | 4-5 November 2022
MOTOR NEURON DISEASES:
UNDERSTANDING THE PATHOGENETIC MECHANISMS TO DEVELOP THERAPIES
Hybrid Meeting

Braccio di ferro con l’invecchiamento

Su Scientific Reports - del prestigioso gruppo Nature - lo studio condotto dalle ricercatrici del NICO e del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino chiarisce i meccanismi alla base della regolazione del ferro nel cervello durante l’invecchiamento.

28 Luglio 2022

Giornata mondiale della SLA: il punto sulla ricerca al NICO

Come ogni anno il 21 giugno si celebra - grazie all’International Alliance of ALS/MND Associations - il Global Day, la Giornata mondiale della SLA. La scelta del solstizio d’estate non è casuale: simboleggia infatti la speranza in un punto di svolta per ciò che riguarda la ricerca delle cause, dei trattamenti e delle cure per sconfiggere questa patologia.

Al NICO lavoriamo concretamente su questa speranza: il nostro gruppo di Sviluppo e patologia del cervello si occupa infatti da anni di studiare alcuni meccanismi cellulari e molecolari alla base della SLA e di testare possibili strategie terapeutiche. Facciamo il punto su alcuni progetti in corso.

21 Giugno 2022

Lesioni spinali: due nuove ricerche su rigenerazione e neuroinfiammazione

Una nuova molecola di cui è possibile stimolare la produzione per contribuire alla rigenerazione delle fibre nervose dopo un trauma spinale e un efficiente approccio che permette di studiare la neuroinfiammazione nel paziente, a cui si associa un effetto potenzialmente terapeutico nel modularla. Sono questi i risultati dei due nuovi lavori pubblicati dal nostro gruppo di Sviluppo e Patologia del Cervello su Frontiers in Molecular Biosciences e Biomedicines.

20 Luglio 2021