Fondazione Veronesi premia Marilena Marraudino per la terza volta

Fondazione Veronesi premia Marilena Marraudino per la terza volta

Post-doctoral Fellowship 2023
Fondazione Umberto Veronesi premia Marilena Marraudino
La ricercatrice del NICO - Università di Torino riceve la borsa Veronesi per il terzo anno

Mercoledì 31 maggio, nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano Fondazione Umberto Veronesi ha premiato 160 ricercatrici e ricercatori di università e centri di ricerca italiani e stranieri, vincitori del bando pubblico per il finanziamento di una borsa di ricerca annuale.

La dr.ssa Marilena Marraudino del gruppo NICO di Neuroendocrinologia riceve la borsa Veronesi per il terzo anno consecutivo. Nel 2023 studierà le conseguenze sulla prole adulta dell'esposizione a stress e fitoestrogeni in gravidanza.

MarraudinoNICO_2023

STRESS ED ECCESSO DI FITOESTROGENI IN GRAVIDANZA:
LE CONSEGUENZE SULLA PROLE ADULTA

L’alimentazione e lo stile di vita durante la gravidanza sono fondamentali per la salute della madre e per lo sviluppo ottimale del feto, e possono influire anche sulla salute della prole in età adulta, aumentando o diminuendo il rischio di patologie croniche come obesità, diabete e ritardo nello sviluppo neurologico.

Obiettivo del progetto sarà analizzare le possibili conseguenze, in età adulta, sui nati da madri con disturbi nervosi e sottoposte, in gravidanza, a diete ipocaloriche e ricche di fitoestrogeni. L’assunzione di fitoestrogeni in gravidanza, così come lo stress, potrebbero causare modifiche dell’espressione genica (cioè quanto un gene viene “attivato” o “spento”) nelle prime fasi dello sviluppo del feto.

Queste modifiche potrebbero spiegare una maggiore suscettibilità all'insorgenza di alterazioni neuroendocrine in età adulta. I risultati saranno importanti in materia di sicurezza alimentare e salute umana, provando a fare chiarezza sul ruolo dei fitoestrogeni durante lo sviluppo dei circuiti nervosi regolati dagli ormoni nel periodo fetale.

I progetti di ricerca della dr.ssa Marraudino sostenuti da Fondazione Veronesi