Nel luglio 2016 l’OMS ha dichiarato una emergenza globale dopo aver riconosciuto l’associazione tra la diffusione dell’infezione da parte del virus ZIKA (nelle immagini in alto e qui sotto alcune cellule del virus) e il drammatico aumento dei casi di microcefalia neonatale grave. Da allora, sebbene l’incidenza di nuovi casi sia fortemente diminuita, il ruolo causale del virus ZIKA nella microcefalia è stato provato da molti studi.
Il prof. Ferdinando Di Cunto - che qui al NICO guida il team di Neurogenesi embrionale - studia da anni le mutazioni genetiche che provocano la microcefalia, ed è stato invitato a parlarne al 2° jENS, Congress of join European Neonatal Societies, in programma a Venezia dal 31 ottobre al 4 novembre 2017.
Di Cunto esporrà una sintesi dei dati più recenti riguardo alle malformazioni cerebrali prodotte dal virus, ai meccanismi responsabili di tali effetti patogeni e alle loro relazioni con i meccanismi della microcefalia genetica.
leggi anche:
LaStampa.it 8/11/2016
Microcefalie e Zika: scoperto un comune denominatore
Esiste una somiglianza tra i meccanismi molecolari con cui il Virus e alcune mutazioni genetiche provocano la microcefalia
marzo 2017 - Convention Telethon di Riva del Garda
Microcefalie e Atassie: i risultati delle nostre ricerche presentati alla Convention Telethon
Agenda
Area Ricercatori
Guarda il video
GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO
Vivere per sempre.
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.