Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

Condividi su
29/08/2016
Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

Lipp H.-P.a-c, Bonfanti L.d, e

Molte variazioni che portano a confusione: questo il succo di 25 anni di studi sulla neurogenesi adulta raccontato e discusso nell'ultima review pubblicata su Brain Behavior and Evolution da Luca Bonfanti (NICO) con uno dei massimi esperti di neurogenesi dell'ippocampo, lo svizzero Hans-Peter Lipp.

L'articolo, nato da un meeting tenutosi a Chicago che ha riunito neurobiologi di tutto il mondo interessati a studiare le differenze della plasticità cerebrale nei vari mammiferi, mette in luce le difficoltà a "traslare" al cervello dell'uomo i risultati ottenuti nei topi di laboratorio.

La genesi di nuovi neuroni esiste anche nel nostro cervello, ma la sua intensità è fortemente diminuita, anche se i calcoli prodotti da diversi laboratori non sono concordi su questo punto. Il passo successivo è capire quanto (e cosa) abbiamo perso rispetto al topo e individuare altre forme di plasticità forse meno eclatanti ma sopravvissute al giudizio dell'evoluzione.

La figura illustra la diminuzione della neurogenesi adulta in diversi mammiferi
BBE-Karger Fig 1
Institutes aAnatomy and bEvolutionary Medicine, University of Zurich, Zurich, Switzerland;
cSchool of Laboratory Medicine, University of Kwazulu-Natal, Durban, South Africa; 
dDepartment of Veterinary Sciences, University of Turin, Turin, and eNeuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, Orbassano, Italy

Agenda

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022