Un parallelo tra due sindromi che influenzano il comportamento sessuale maschile

Condividi su
23/05/2018
Un parallelo tra due sindromi che influenzano il comportamento sessuale maschile

Endrocrine, aprile 2018
Un parallelo tra due sindromi che influenzano il comportamento sessuale maschile

Giatti S 1, Diviccaro S 1, Panzica G 2, Melcangi RC 3.

Le disfunzioni sessuali rappresentano una condizione clinica dovuta a cause diverse tra cui l'origine iatrogena. Ad esempio, è noto che la disfunzione sessuale può verificarsi in pazienti trattati con antidepressivi come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI). Un effetto collaterale simile è stato anche riportato durante il trattamento con finasteride, un inibitore dell'enzima 5alfa-reduttasi, per l'alopecia androgenetica.

È interessante notare che la disfunzione sessuale persiste in entrambi i casi anche dopo l'interruzione del farmaco. Queste condizioni sono state chiamate disfunzione sessuale post-SSRI (PSSD) e sindrome post-finasteride (PFS). In entrambe le condizioni i pazienti riportano il senso di mancata connessione tra cervello e organi genitali, e la perdita di libido e di desiderio sessuale, con difficoltà nel raggiungere un'erezione e parestesia genitale.

L'incidenza di queste malattie è probabilmente finora sottostimata e la loro eziopatogenesi non è sufficientemente esplorata: in questa review abbiamo preso in considerazione il ruolo esercitato da tre diversi neuromodulatori come la dopamina, la serotonina e gli steroidi neuroattivi nel controllo del comporatmento sessuale maschile sia nell'uomo che in modelli sperimentali in modo da comprendere se la disfunzione sessuale persistente osservata possa essere determinata da meccanismi comuni.

1 Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy.
2 Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini", Università degli studi di Torino, Neuroscience Institute Cavallieri Ottolenghi (NICO), Orbassano, Italy.
3 Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Università degli Studi di Milano, Milan, Italy.

Agenda

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022