Alternanza scuola-lavoro @NICO 2019

15/01/2019
Alternanza scuola-lavoro @NICO 2019
scuolalavoro

Il nostro Istituto per l'anno scolastico 2018-2019 mette a disposizione 7 posti per l'attività di alternanza scuola-lavoro.

Le scuole interessate devono presentare domanda entro il 25 febbraio 2019.
I docenti possono inviare le richieste all'indirizzo e-mail: susanna.monteleone@unito.it

indicando:
- nome della Scuola e contatti con il referente
- numero, nome e classe degli studenti interessati.

Entro fine febbraio 2019 comunicheremo i nomi degli studenti ammessi.
Le scuole che faranno domanda per prime avranno priorità, ma altro criterio di scelta sarà aprire il NICO a molteplici realtà scolastiche.

L’attività che gli studenti dovranno svolgere al NICO incomincerà l’11 giugno e terminerà il 21 giugno 2019.
Gli studenti saranno impegnati tutti i giorni lavorativi delle 2 settimane per circa 8 ore al giorno.

Per informazioni:
Dr.ssa Susanna Monteleone
e-mail: susanna.monteleone@unito.it - tel. 011 6706618
L'alternanza scuola-lavoro al NICO

L'attività si svolge dopo il termine dell'anno scolastico per due settimane consecutive, con un impegno di circa 8 ore al giorno.

Gli studenti sono accompagnati alla scoperta del metodo scientifico (osservazione, formulazione di un'ipotesi e sua validazione, raccolta dati, interpretazione e discussione dei risultati) e dell'attività di ricerca dell'Istituto.

I nostri gruppi di ricerca impegnati nell'attività con le scuole: Fisiopatologia delle cellule staminali cerebraliNeurobiologia clinicaNeuropsicofarmacologiaSviluppo e patologia del cervelloNeurogenesi adultaNeurofisiologia delle malattie neurodegenerativeNeuroendocrinologiaRigenerazione dei nervi e Neurogenesi embrionale.

Scopri di più sull'alternanza scuola-lavoro.

17 luglio 2020
12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019