Italy-Japan approaches to neural regeneration

Italy-Japan approaches to neural regeneration
8 giugno 2022

600

Mostrare l'eccellenza della ricerca dei due Paesi sull'uso delle cellule staminali e della medicina rigenerativa per la riparazione neuronale. È l’obiettivo del webinar organizzato dal Science and Technology Office dell’Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con il NICO - Università degli Studi di Torino, nella cornice dell’Italian Research Day 2022 (è possibile vedere il video dell'evento a fondo pagina) e del Memorandum di cooperazione nel campo della salute e delle scienze mediche tra il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone e il Ministero della Salute italiano.

Per il NICO intervengono la vicedirettrice prof.ssa Annalisa Buffo e il direttore prof. Alessandro Vercelli (Presidente Società Italiana di Neuroscienze - SINS).

15.50-15.54
Welcome and Opening Remarks - H.E. Gianluigi Benedetti (Ambassador of Italy to Japan)

15.54-15.58
Opening Greetings - Prof. Stefano Geuna (Rector of the University of Turin)

15.58-16.00
Introduction by the Moderator – Prof. Enrico Traversa (Scientific Counsellor, Embassy of Italy in Japan)

16.00-16.20
Functional rejuvenation of aged neural stem cells
Dr. Ryoichiro Kageyama (Director of the RIKEN Center for Brain Science)

16.20-16.40
Striatal neuron transplantation for cell replacement in Huntington's Disease: prospects and challenges
Prof. Annalisa Buffo (Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi, University of Turin)

16.40-17.00
The brain mechanisms for recovery after spinal cord injury
Prof. Tadashi Isa (Institute for the Advanced Study of Human Biology (ASHBi), Kyoto University)

17.00-17.20
Neural stem cell transplantation and stretch-growth: a combinatorial approach to address spinal cord lesions
Prof. Marco Onorati (Head of the Neural Stem Cell Lab, Department of Biology, University of Pisa)

17.20-18.00
Panel Discussion with the 4 speakers and Wrap-Up by the moderator Prof. Alessandro Vercelli, President of the Italian Neuroscience Society, Scientific Director of NICO, University of Turin.

23 giugno 2022

guarda il video

UniStem Day 2022 - Sogni e Incertezza... è la scienza, bellezza!

Dopo due edizioni online è tornato UniStem Day in presenza!
Venerdì 11 marzo l'infinito viaggio della ricerca ha fatto di nuovo tappa a Torino: ad accoglierlo 200 studenti delle scuole superiori del Piemonte nella bellissima cornice dell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. Erano invece oltre 300 gli studenti collegati online per la diretta streaming su UnitoMedia.

Hai perso la diretta? Ecco il video della registrazione.

11 febbraio 2022